Fantafolk in concerto a Vicenza

Sabato 27 Settembre 2025, 20:00 - 23:00
Visite : 49

 

Vicenza concerto Fantafolk

L’Associazione Culturale “Grazia Deledda” di Vicenza organizza sabato 27 settembre 2025 alle ore 20:00, nella prestigiosa cornice delle Scuderie della Rotonda (Via della Rotonda 47) il concerto del duo Fantafolk: Andrea Pisu alle launeddas Vanni Masala all’organetto diatonico.

Il progetto "Fantafolk" è un percorso di sperimentazione, dallo stile compositivo del tutto unico che, partendo dagli schemi ritmici dei balli sardi, si apre a influenze esterne, creando una musica coinvolgente dal forte carattere personale annoverata come pura "World Music", ed esplora con padronanza le potenzialità dei due strumenti.

Andrea Pisu, di Villaputzu, e Vanni Masala, di Oristano, sono due riconosciuti maestri dei loro strumenti: le launeddas di Andrea Pisu come un pennello dipingono una tela composta e articolata sulle differenti tonalità che l'organetto creativo di Vanni Masala propone con originalità.

Andrea Pisu è un “anarchico” delle launeddas, ne sonda i mille usi, le contamina con altri generi. La sua tecnica ha fatto di lui un riferimento tra gli esecutori di musiche per launeddas. Vanni Masala ha elaborato uno stile coinvolgente, unico nel suo genere, che si apre all’innovazione, lo identifica e valorizza il suo dialogo con il pubblico.

Il duo Masala-Pisu collabora con jazzisti, orchestre d’archi, live electronics e musicisti di fama mondiale e si dedica inoltre con grande cura a produzioni discografiche che stanno segnando una nuova era nel panorama musicale della Sardegna. Da anni viaggiano in tutti i continenti portando la loro musica ad importanti festival e concerti. Ricordiamo il concerto promosso il 14 dicembre 2023 dall’Istituto Italiano di Cultura di Tokio, premiato con una lunga standing ovation e 5 minuti ininterrotti di applausi e un richiestissimo bis, e l’apprezzatissima esibizione all’Expo 2025 a Osaka il 27 giugno 2025.

A seguire, apericena al costo di 20 euro.

Prenotazione obbligatoria.

Luogo Scuderie della Rotonda - Via della Rotonda 47, Vicenza
Contatto 3929871637 (Mariuccia) – 3355240228 (Luciana) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.