A Calolziocorte la presentazione del libro “Priama Agus. Una donna di miniera”
Sabato 27 settembre 2025 alle ore 17:00 nella Sala Conferenze del Monastero del Lavello (Via Padri Serviti 1, Calolziocorte) l'associazione culturale "Amsicora" di Lecco organizza la presentazione del libro “Priama Agus. Una donna di miniera” di Francesca Falciani.
Questa è la storia di Priama, costretta dalla povertà e dalla miseria a emigrare dalla Sardegna nel 1908, a soli 14 anni, per arrivare in Toscana, a Gavorrano. Sola con i due fratelli, strappata all’amore dei genitori e soprattutto della madre, Priama è diventata donna senza figure femminili di riferimento. Con il ricordo della sua terra indelebile nel cuore, forte e coraggiosa, ma anche piena d’amore e di dignità, è la capostipite di una famiglia nata all’ombra della miniera e che da questa ha conosciuto la morte ma ha avuto anche la vita. È la pronipote Francesca a raccontarci la storia di Priama, testimone e simbolo di tutte le donne migranti, una storia tramandata di generazione in generazione che unisce donne di epoche e culture diverse e rinsalda un legame familiare e sentimentale mai spezzato tra Toscana e Sardegna.
La serata sarà accompagnata dalla musica dell'organettista armungese Giuseppe Usala Le letture saranno a cura del Circolo letterario Rosso Magenta.
Al termine della presentazione sarà offerto un rinfresco con prodotti tipici sardi a tutti i partecipanti.
Ingresso libero.
