“Run Trip Life” a Nichelino: proiezione del cortometraggio e riflessioni sulla libertà oltre le barriere

Venerdì 26 Settembre 2025, 18:00 - 19:30
Visite : 265

Nichelino run trip life locandina

Il circolo "Gennargentu" di Nichelino aderisce alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione Europea per incentivare la mobilità urbana sostenibile, l'uso del trasporto pubblico, la mobilità attiva e soluzioni di trasporto pulite, intelligenti e inclusive.

Venerdì 26 settembre 2025, a partire dalle ore 18:00 nella sede sociale in via San Matteo 11, sarà trasmesso il documentario: "Run Trip Life", opera del regista Karim Galici che racconta la storia vera di Marco Altea, un imprenditore cagliaritano affetto da sclerosi multipla progressiva.

Il film racconta il suo viaggio da Cagliari a San Francisco, per presentare all'azienda statunitense Google, il suo progetto, Whable: una startup tecnologica con lo scopo di abbattere le barriere e rendere il mondo un luogo realmente accessibile a tutti. La piattaforma Whable geolocalizza le strutture ricettive prive di barriere architettoniche, accessibili anche con la sedia a rotelle, permette di muoversi nel territorio sardo e nazionale con libertà e sicurezza. Offre informazioni affidabili e strumenti per scoprire luoghi dove vivere esperienze outdoor in totale sicurezza e serenità allo stesso tempo promuove luoghi, persone e territori attenti all'accoglienza inclusiva.

"Run Trip Life" ha vinto il premio come "Miglior Cortometraggio Documentario" all'East Village Film Festival di New York e siamo onorati di proporre questa tematica, nella nostra sede sociale e sviluppare una riflessione con con i soci e simpatizzanti che partecipano.

Alla serata interviene Angelo Catanzaro, Referente Ufficio Disabilità Uil Ivrea e Canavese
e Consigliere comunale di Torino e attivista per i diritti delle persone con disabilità, nato con una paralisi spastica, una disabilità motoria. Angelo ha appena realizzato una sfida personale, “Oltre i Limiti” è un viaggio di 800 km in triciclo a pedalata assistita da Torino a Roma, un’iniziativa che mette al centro l’autodeterminazione delle persone con disabilità, per dimostrare che i limiti non sono un confine invalicabile ma una sfida da superare insieme, passo dopo passo, chilometro dopo chilometro.

Previsto l'internveto di Alessandro Azzolina, Assessore della Città di Nichelino,  con delega al Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), parla dei progetti attuati e in via di realizzazione, e spiega quali le motivazioni. Le iniziative della associazione "Gennargentu" mettono in contatto realtà/esperienze del territorio sardo con la realtà del territorio che la ospita, per favorire la conoscenza reciproca e stabilire nuove connessioni.

Ingresso libero.

Nichelino run trip life cover

Luogo Circolo Gennargentu - Via San Matteo 11, Nichelino (TO)
Contatto 0116274704 - 3500093500 (whatsapp) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.