Stefano Mereu in scena a Firenze con lo spettacolo “Gramsci e il jazz"
Sabato 13 settembre 2025 alle ore 21:00 l’ACSIT di Firenze propone, al Teatro delle Spiagge (Via del Pesciolino 26, Firenze), lo spettacolo teatrale “Gramsci e il jazz” nell’ambito della rassegna “Sardegna oltre il mare 2025 – Quarta edizione” ideata dall’associazione culturale Sardi in Toscana per l’Estate Fiorentina 2025 del Comune di Firenze.
Lo spettacolo esplora il pensiero del grande intellettuale Antonio Gramsci, mettendo in luce le sue riflessioni sulla cultura, la società e l'arte, in particolare il jazz, che rappresenta un simbolo di libertà e innovazione. Stefano Mereu dà vita a Gramsci attraverso un monologo che intreccia citazioni e pensieri del filosofo, mentre il clarinettista Michel Scipioni accompagna la narrazione con melodie jazz, creando un'atmosfera evocativa e coinvolgente.
Stefano Mereu, classe 1981, da tanti anni è in tournée nei principali teatri italiani con lo spettacolo “Macbettu”, versione in lingua sarda del Macbeth. Ha all’attivo decine di ruoli da protagonista in commedie e opere drammatiche, oltre a ruoli in film cinematografici e serie tv. Vincitore di numerosi premi per le sue interpretazioni.
Introduce la serata e modera il dibattito post spettacolo la presidente dell’ACSIT Maria Gabriella Murru.
L’evento è realizzato con il patrocinio di Regione Autonoma della Sardegna e Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.
POSTI LIMITATI, quindi per partecipare in presenza è obbligatorio prenotare telefonando al numero 3715577793 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ingresso gratuito.