A Bonorva il convegno "Sardos emigrados"
Mercoledì 6 agosto 2025 alle ore 18:00 si terrà, presso la Sala Consiliare del Comune di Bonorva (Piazza Santa Maria 27), il convegno "Sardos Emigrados", un incontro tra i circoli sardi di Parma, Ciampino, Verona e Torino e la comunità bonorvese per discutere di emigrazione, ritorno e identità di popolo.
L'evento mira a riannodare i legami tra gli emigrati sardi e le loro comunità di origine, favorendo un confronto e uno scambio di esperienze e riflessioni sul tema dell'emigrazione, del ritorno e dell'identità di popolo. Attraverso immagini, parole e racconti raccolti nel progetto audiovisivo “D’istanti, voci e volti di Sardegna” del circolo "Grazia Deledda" di Parma sarò dato spazio a chi ha lasciato l’isola ma non ha mai smesso di portarla con sé.
II programma dopo l'apertura istituzionale con gli interventi di Massimo D’Agostino (Sindaco di Bonorva) e Bastianino Mossa (Presidente FASI) prevede un approfondimento sulle caratteristiche dell’emigrazione sarda dal dopoguerra ad oggi e sul ruolo dei circoli sardi nel mantenimento della memoria con Massimiliano Testoni (Presidente circolo Deledda Parma), Pierluigi Frigau (Presidente circolo Deledda Ciampino), Giuseppe Cuccuru (Presidente circolo Satta Verona) e Mario Sechi (Presidente circolo Sant’Efisio Torino). Saranno poi trattati i temi come "Donne ed emigrazione: le figure femminili nell’emigrazione" e "Ritorno, radici e futuro: fra turismo delle radici, trasferimenti temporanei, rientri stabili".
Ingresso libero.