A Firenze la presentazione del libro “Priama Agus. Una donna di miniera”

Mercoledì 18 Giugno 2025, 17:00 - 18:30
Visite : 39

Firenze libro priama agus falciani

Mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 17:00 l’ACSIT di Firenze propone, alla Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 24), la presentazione del libro “Priama Agus. Una donna di miniera” di Francesca Falciani nell’ambito della rassegna “Sardegna oltre il mare 2025 – Quarta edizione” ideata dell’ACSIT per l’Estate Fiorentina 2025 del Comune di Firenze.

Questa è la storia di Priama, costretta dalla povertà e dalla miseria a emigrare dalla Sardegna nel 1908, a soli 14 anni, per arrivare in Toscana, a Gavorrano. Sola con i due fratelli, strappata all’amore dei genitori e soprattutto della madre, Priama è diventata donna senza figure femminili di riferimento. Con il ricordo della sua terra indelebile nel cuore, forte e coraggiosa, ma anche piena d’amore e di dignità, è la capostipite di una famiglia nata all’ombra della miniera e che da questa ha conosciuto la morte ma ha avuto anche la vita. È la pronipote Francesca a raccontarci la storia di Priama, testimone e simbolo di tutte le donne migranti, una storia tramandata di generazione in generazione che unisce donne di epoche e culture diverse e rinsalda un legame familiare e sentimentale mai spezzato tra Toscana e Sardegna.

Introduce la presidente dell’ACSIT Gabriella Murru. Angelino Mereu dialoga con l’autrice.

L’evento è realizzato con il patrocinio di Regione Autonoma della Sardegna e Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.

Ingresso libero.

Luogo Biblioteca delle Oblate - Via dell'Oriuolo 24, Firenze
Contatto 0552616523 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.