Nicola Muscas presenta a Siena il libro "Un amore di contrabbando"

Sabato 07 Giugno 2025, 18:30 - 20:00
Visite : 216

Siena Nicola Muscas

Sabato 7 giugno 2025 alle ore 18:30 all'Area Verde Camollia di Siena (Via del Romitorio 4 e Via Camollia 85) il circolo sardo "Peppino Mereu" invita i soci alla presentazione del libro "Un amore di contrabbando" di Nicola Muscas realizzata nell'ambito del "Piccolo Festival (diffuso) della Letteratura Sarda", una serie di eventi che celebrano la ricchezza e la vitalità della produzione letteraria dell’isola.

Quando è morto Gigi Riva se n’è andato l’ultimo dei ribelli, un irregolare per sottrazione. “Quel gol in rovesciata? Ma no, niente: ho visto il pallone arrivare, ci ho provato, mi è andata bene.” Leonardo Carboni, giornalista e scrittore con l’anima in riserva, partecipa al funerale in una Cagliari avvolta da un silenzio irreale, perso in mezzo ad altre trentamila persone. Gli occhi intorno a lui brillano di commozione, ma presto a risplendere è la limpidezza dei ricordi che genera un misterioso senso di comunità. In tanti sentono l’urgenza di raccontare il loro Gigi Riva, chi lo ha visto giocare, chi lo ha conosciuto, chi lo ha solo immaginato. Dietro quei racconti Leonardo vede pulsare vite piene di emozioni. Cosa è stato, per loro, Gigi Riva? E cosa scopriamo, di noi stessi, tra le pieghe delle vite degli altri? Sono queste domande a fargli prendere una decisione improvvisa: inseguire il fantasma di Riva per rimettersi in gioco, dando vita a un romanzo che è fatto di incontri, viaggi, speranze, sorprese, amori, consigli e bugie. Tappa dopo tappa – tra Leggiuno e Milano, tra Cagliari e Torino, tra Carloforte e Roma – emerge il profilo di un uomo votato al tragico, che da eroe ci ha mostrato come si diventa mito, e cioè alla sua maniera, l’unica possibile: scomparendo. Questa è la storia dei suoi tiri mancini e dei suoi no così ostinati, del suo dolore così profondo, così pieno di pudore, così scintillante di dignità. La storia di Rombo di Tuono e dell’Hombre Vertical, un calciatore che era un’iradiddio, un uomo che non somigliava a nessuno. “Se non avessi giocato a calcio? Avrei fatto il contrabbandiere.”

Nicola Muscas è nato e vive a Cagliari dove lavora come giornalista e scrittore. Collabora con “Undici” e “Domani”, è addetto stampa di festival ed eventi culturali in tutta la Sardegna, è autore di racconti per quotidiani e riviste. Il suo primo romanzo, Isla bonita (66thand2nd), è uscito nel 2021.

Il "Piccolo Festival (diffuso) della Letteratura Sarda" rappresenta non solo un’occasione per conoscere meglio la cultura sarda attraverso la letteratura, ma anche un momento di incontro e condivisione per tutti coloro che amano leggere, ascoltare storie e approfondire le tradizioni di una terra unica come la Sardegna. L’invito è rivolto a tutti gli appassionati di libri e cultura: non perdete l’occasione di partecipare a questi incontri, che promettono di essere stimolanti e coinvolgenti.

Modera Dina Meloni, presidente del circolo "Peppino Mereu".

Ingresso libero.

Luogo Area Verde Camollia - Via del Romitorio 4 e Via Camollia 85, Siena
Contatto  3774028909 (Dina) - 3519562449 (Pina)