A Vercelli c'è "Soundscapes", concerto-proiezione con Fabrizio Casti e Sergio Sorrentino
Sabato 7 giugno 2025 alle ore 17:30 al cinema Italia (Piazza Pietro Pajetta Nedo 3/5, Vercelli) il Circolo Culturale Sardo "Giuseppe Dessì" in collaborazione con l'associazione musicale "Suoni Possibili" propone un evento all'insegna della musica e delle immagini grazie a Soundscapes, concerto-proiezione.
Protagonisti della serata saranno il grande compositore sardo Fabrizio Casti (direttore artistico del Festival cagliaritano Spazio Musica) e Sergio Sorrentino concertista di fama internazionale e gli allievi del progetto di Suoni Possibili "Bottega Internazionale di Nuova Musica" che sonorizzeranno dal vivo con elettronica e strumenti delle proiezioni video inedite ed originali legate alla Sardegna.
La bellezza dei paesaggi sardi verrà commentata da una colonna sonora eseguita dal vivo da Casti e Sorrentino insieme ai ragazzi del progetto Bottega Internazionale di Nuova Musica, che durante diversi laboratori tenuti da Casti, Sorrentino e John King (docente della New York University) hanno potuto apprendere i segreti del creare musica per le immagini in maniera estemporanea. Il Progetto Bottega Internazionale di Nuova Musica è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione CRV e Marazzato s.r.l. proprio per dare opportunità ai giovani vercellesi di partecipare da protagonisti ad un importante evento culturale ed artistico. Durante l'evento si terrà anche l'annunciazione dei vincitori del Concorso Internazionale di Composizione di Musica Elettronica "Natura e Tecnologia" (sempre promosso da Suoni Possibili con il sostegno di Rotary Club di Vercelli e Fondazione CRT), concorso dedicato ai giovani compositori e ai paesaggi sonori delle risaie. Soundscapes gode del sostegno della Regione Sardegna.
Ingresso libero
