A Padova la mostra "Uno sguardo sull'oltre"
Venerdì 23 maggio 2025 alle ore 18:00 nella sede sociale del circolo culturale sardo "Eleonora d'Arborea" (via delle Piazze 22 a Padova) ci sarà l'inaugurazione della mostra "Uno sguardo sull'oltre" di Antonio Manca.
I suoi lavori riflettono aspetti filosofici ermetici ed esoterici. Andando più nello specifico e secolarizzando il suo lavoro, sembra che egli porti avanti l'esperienza surrealista in una direzione più umana, legata non solo al sogno, ma alla realtà quotidiana e alla vita di tutti i giorni. I suoi corpi e ritratti lo accomunano a certi lavori di Maria Lassing e a quelli più contemporanei di Thomas Schütte e Inka Essenhigh, dove le deformazioni sono sempre più sottili e specifiche, legandosi a ambienti e situazioni. Le sue figure, poi, più che guardarlo, ammiccano maliziose o benevole, con riferimenti a esperienze concrete che fanno sembrare di aver vissuto con loro, anche se non è così. Queste figure trasportano in una dimensione senza tempo, permanente, paradisiaca o demoniaca che sia, sempre stranamente concreta. Donne che non stanno mai ferme, che bucano la tela, si agitano e lo agitano; se appese in casa, lo ricordano che è ancora vivo, lo salutano quando entra e quando esce e, se non è sciocco e vende il quadro, non lo lasciano mai.
Dopo il conseguimento nell’anno 1982 del Diploma nel Liceo Artistico di Padova Antonio Manca frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia diplomandosi nell’anno 1987. Lavora per 10 anni come grafico pubblicitario. Dal 1992 in poi Antonio Manca si dedica esclusivamente alla pittura.
Presenta Sandro Saccocci.
Ingresso libero.