A Como la presentazione del libro "La Sardegna nell’anima - Storia di un emigrato"
Venerdì 23 maggio 2025 alle ore 19:00 al Circolo Culturale Ricreativo Sardegna di Como, nella sede sociale in via Isonzo 30, si terrà un nuovo appuntamento per gli amanti della letteratura sarda della rassegna i “Venerdì letterari” organizzata dal Circolo Sardegna di Como. Un appuntamento mensile che darà la possibilità a tutti gli intervenuti di scoprire molti scrittori sardi, sia quelli già noti che quelli emergenti, e approfondire le loro opere.
In questa tappa sarà ospitato Tore Quartu, uno scrittore emergente che con la giornalista Viviana Dalla Pria presenterà il suo primo romanzo "La Sardegna nell’anima - Storia di un emigrato".
Nel romanzo, la vicenda di Allicu si dipana tra le bellezze e le tradizioni di una Sardegna che, sebbene segnata dalla guerra, conserva un fascino ineguagliabile. Nato al tramonto della Seconda Guerra Mondiale, Allicu rappresenta la speranza di una generazione costretta a lasciare la propria terra natale in cerca di opportunità. L'autore ci guida attraverso usi e costumi dell'isola, offrendo uno spaccato della vita rurale e delle emozioni legate alla famiglia e alla comunità. L’emigrazione diventa così un viaggio fisico ma, soprattutto, un profondo percorso interiore. Il ricordo dello storico scudetto del Cagliari nel 1970 funge da potente simbolo di identità e appartenenza, riflettendo il desiderio di rivalsa degli emigrati. Questo romanzo si rivolge non solo ai sardi, ma a tutti coloro che si trovano a dover affrontare scelte che possono ridisegnare il loro destino, ponendo l'accento sull'universalità della ricerca di un futuro migliore.
A tutti gli intervenuti verrà offerto un rinfresco con la promozione di prodotti tipici sardi.
Ingresso libero.