A Marcon il concerto narrativo su "Accabadora" di Michela Murgia
Sabato 17 maggio 2025 il circolo culturale sardo "Ichnusa" di Mestre propone, alle ore 20:30 nella sala Oriana Fallaci del Centro Culturale De André (Piazza IV Novembre, 2, Marcon), organizza il concerto narrativo dedicato ad "Accabadora" di Michela Murgia.
“Acabar”, in spagnolo, significa finire. In sardo “Accabadora” è colei che finisce. Agli occhi della comunità il suo non è il gesto di un'assassina, ma quello amorevole e pietoso di chi aiuta il destino a compiersi. È lei l'ultima madre. È lei l’ultima, intangibile e tagliente silhouette nella Memoria. Nel libro di Michela Murgia, Maria, una bambina indesiderata, viene adottata da Bonaria, una sarta che è anche un'accabadora, una donna che accompagna i moribondi nel loro ultimo viaggio. Maria cresce accanto a Bonaria e impara da lei tutto ciò che c'è da sapere sul suo lavoro, sul significato della morte e dell'amore. Un quotidiano confronto con il significato della morte e con il mistero dell’esistenza.
Lo spettacolo è messo in scena dall'Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti. Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dallo Staff creatosi intorno ad essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.
Ingresso libero.
