Bujumannu e Moses Concas in concerto a Vimodrone
Dal 7 al 11 maggio 2025 la Città di Vimodrone si animerà con tantissimi appuntamenti tra musica, cultura, esibizioni, intrattenimento e numerose iniziative per grandi e bambini, all’insegna dell’aggregazione e del divertimento, ma anche della condivisione dei valori della comunità cittadina. Al via la festa di Santa Croce con un programma ricco di intrattenimento.
In questa cornice venerdì 9 maggio alle ore 20:00, il centro sociale e culturale dei sardi "La Quercia" di Vimodrone organizza, nell'Area Eventi Cascina Tre Fontanili, il concerto di Bujumannu, Sista Namely, Isla Sound e special guest Moses Concas!
Bujumannu - Simone Pireddu, Bujumannu, sale per la prima volta sul palco nel 1990 coi Noize Posse, un gruppo rap di Serramanna. Nel 1996 fonda con Skaetta, Diego Asuni e Cristian Dettori, gli Skami Ska, uno dei primi gruppi Ska-Reggae sardi. Con quest’ultimo gruppo, dal 1996 al 2002, pubblica due cd (Sogno la Giamaica nel ‘98 e Fusivisibilmente nel ‘99) e suona in Sardegna, nella penisola e in Svizzera. Allo scioglimento degli Skami Ska, Bujumannu fonda, insieme all’amico Andrea Skaetta, i Radio Island e insieme a loro fa un demo cd che contiene la canzone In su coru. Nell’estate del 2004, sempre con i Radio Island, inizia una tournée in Sardegna e, a Sassari, fa la conoscenza di alcuni componenti di un gruppo che in quel periodo muoveva i primi passi ma che in pochi anni sarebbe diventato di grande rilievo nella scena reggae italiana, i Train to Roots di Sassari. A tutt’oggi fa parte dei Train to Roots. Nelle sue canzoni parla spesso di Sardegna indipendente.
Moses Concas - Nasce in Sardegna nel 1988 e cresce fin dalla tenera età a Quartu Sant’Elena tra spettacoli di teatro, musica e arte. Intraprende lo studio del pianoforte a sei anni e viene avviato a seguire la didattica più tradizionale: musica classica, teoria e solfeggio, fino ai primi anni duemila. Tuttavia il pianoforte non diventa il suo unico strumento prediletto e lo studio classico viene abbandonato per dare spazio alla sperimentazione. Inizia dunque ad avvicinarsi al mondo hip-hop e al beatbox, scrive i primi testi e poesie in rima, spinto dal suo amore di esprimersi tramite la musica e l’arte, lasciando da subito emergere uno stile personale e nuovo che prende sempre più le distanze dall’impostazione classica ricevuta. Dai quindici anni sperimenta con nuovi strumenti: suona il didgeridoo e registra le sue prime tracce, ma sarà solo intorno ai vent’anni che inizierà a riprendere in considerazione l’armonica, la stessa che la sua nonna Liduina – formidabile artista e armonicista non udente – gli regalò quando ancora era un bambino. Da allora non smette più di suonare, comporre e improvvisare e parte a Londra, qui inizia a suonare per le strade alla ricerca di quel “contatto musicale vero, dove cresci come persona prima che crescere solo come artista e musicalmente..” e armato di microfono lancia i suoi primi album con gli street show da mattina a sera. Nel 2014 fonda la sua etichetta discografica, la Moses Productions London. Moses inizia a esibirsi per locali e venue in UK, venendo premiato in un celebre programma tv migliore artista di strada della città di Londra, e l’anno dopo, vince la settima edizione di Italia’s Got Talent conquistando i giudici e il pubblico da casa. Da lì un exploit di esibizioni per i teatri e festival di tutto il mondo; colleziona 400 milioni di visualizzazioni online e oltre 500 mila iscritti alle sue pagine. Dal 2017 Moses e la sua armonica, arriva anche al cinema, in particolare nel film “Moglie e Marito” regia di Simone Godano, con Pierfrancesco Favino e Katia Smutniak; nel grande successo “Il Permesso” di Claudio Amendola. Una pulsione necessaria e fisica di trasformare il respiro in fatto musicale”, una reale trasposizione di ritmo, sound e quotidiana espressione di se.
Apertura con DJ set e a seguire concerto.
Ingresso libero.
