A Savona arriva il Tenore "Antoni Mereu" di Oliena
Sabato 29 marzo 2025 alle ore 17:00 il circolo culturale sardo "Nuraghe" di Savona organizza, nella sede in via Torino 187/R, l'esibizione del Tenore "Antoni Mereu" di Oliena.
La pratica del canto a tenore, che dal 2005 è stata inserita dall’UNESCO fra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità, è ancora viva, sentita e largamente praticata nel centro della Sardegna; e a Oliena sono numerosi gli uomini di tutte le età che si esibiscono in pubblico e in privato per il puro piacere che questa attività è in grado di regalare a chi la pratica, oltre che a chi ascolta.
Il tenore, ossia il gruppo di quattro persone che esegue i brani, è costituito da sa vohe (la voce che “guida”), su basciu (il basso), sa hontra (la voce di contrappunto) e sa mesu vohe (la voce dalla tonalità più alta). I particolari suoni profondi, liquidi e metallici prodotti da bassu e hontra danno al tenore quel suo timbro inconfondibile che lo rende immediatamente riconoscibile anche dai neofiti.
Ogni paese presenta delle varianti locali e anche Oliena ha i suoi modi di cantare peculiari (modas). Alcuni, quasi scomparsi, ma gelosamente custoditi da pochi anziani, sono oggetto di studio da parte dei più giovani che vogliono recuperali al proprio già ricco repertorio.
Ingresso libero.