Antonio Mannu a Bologna col documentario “Intro e fora – 11 storie sarde”

Venerdì 28 Marzo 2025, 20:00 - 22:30
Visite : 340

Bologna intro e fora

Venerdì 28 marzo 2025, alle ore 20:00 presso la Casa di Quartiere Saffi di via Lodovico Berti 2/10 a Bologna, il Circolo Sardegna organizza la proiezione del docufilm “Intro e fora – 11 storie sarde”.

“Intro e fora” è un documentario realizzato nel 2015 dal fotografo Antonio Mannu. La narrazione filmica è costruita attraverso un variegato montaggio di video interviste e fotografie, un incisivo testo poetico di Alberto Masala, frammenti di materiali di repertorio girati da Fiorenzo Serra. Racconta le storie di 11 persone, nate in Sardegna o con origini nell’isola che, per lungo tempo o periodi più brevi, hanno vissuto in paesi diversi dall’Italia. A loro viene data voce in prima persona, con l’obiettivo di conoscere, attraverso la propria narrazione, le esperienze di chi ha lasciato l’isola, comprendere il loro mutato rapporto con la terra d’origine, indagando insieme il senso d’identità, se esiste o è percepito, il modo in cui si esprime e si trasforma nei luoghi del mondo, su come cambia, evolve o si annulla il sentimento di appartenenza. I protagonisti parlano del rapporto con i paesi e le città di approdo e, attraverso testimonianze dirette, danno conto dei significati diversi e delle valenze personali dei fenomeni migratori, processi storici drammaticamente attuali, atti fondanti della storia umana e della modernità. Impreziosito dalle musiche e dal canto di Paolo Angeli, il documentario restituisce un’efficace raffigurazione delle storie di vita dei suoi protagonisti.

Il filmato nasce dal progetto collettivo “Migrazioni – in viaggio verso i migranti di Sardegna”, iniziativa dell’Associazione Ogros sviluppata nell’arco di otto anni, attraverso la quale sono state raccolte le testimonianze di oltre 170 persone, incontrate in 21 paesi di 4 continenti. Alla ricerca hanno partecipato Andrea Deiana, Antonio Mannu, Tao Mannu, Luis Murrighile e Paola Placido. I protagonisti del documentario sono stati incontrati a Buenos Aires in Argentina, nella capitale del Barhein Manama, a Santiago del Cile, a Dubai negli Emirati Arabi, nell’isola di Malta a Marsaskala, a Doha in Qatar, a Londra e Barcellona, sull’isola di Ko Hong in Tailandia, ad Ankara in Turchia e a New York City. Sono musicisti e ristoratori, imprenditori e cameriere, casalinghe e marinai, assistenti di volo, studentesse e operatrici sociali. Storie che danno vita ad una panoramica di esperienze e realtà diverse, componendo un quadro complessivo dei differenti punti di vista su identità, culture, prospettive, universale e particolare, lingua, tradizioni, innovazioni e contaminazioni.

L'appuntamento fa parte del progetto “Migrazioni-la Trasmissione del Senso”, iniziativa pluriennale sostenuta dalla Fondazione di Sardegna e dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico, realizzata con la collaborazione della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia). Alle proiezioni sarà presente l’autore.

L’ingresso sarà libero e gratuito.

Luogo Sede Sardegna - via Lodovico Berti 2/10, Bologna
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3703718623 - https://www.circolosardegna.net/moduli/prenotazione-pranzo/10/