I canti tradizionali sardi alla "Fiera di San Giuseppe" de La Spezia con il gruppo Novosonos

Domenica 16 Marzo 2025, 17:00 - 19:30
Visite : 194

La Spezia concerto NovoSonos

Domenica 16 marzo 2025 i canti tradizionali sardi si leveranno a La Spezia nell'ambito della storica Fiera di San Giuseppe. L'evento costituirà per soci del circolo culturale sardo Grazia Deledda un eccezionale mezzo di comunicazione e di socializzazione con gli amici spezzini e i tanti turisti che affolleranno la più importante festa cittadina.

La fiera di San Giuseppe, le cui origini risalgono al 1654  è una delle tradizioni spezzine più sentite ed uno degli elementi caratterizzanti la città. È la più grande fiera d'Italia. La Spezia per tre giorni sarà letteralmente invasa da migliaia e migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia, che prenderanno d'assalto le miriadi di bancarelle avvolti da una gioiosa allegria e travolti da una contagiosa frenesia. 

L'aria di festa propizierà il successo dell'iniziativa voluta dal circolo sardo. Il compito  di diffondere tra i concittadini e forestieri le antiche melodie e i canti storici isolani è stato affidato al gruppo NovoSonos.

 NovoSonos è un progetto folk/pop che nasce a Sassari dall'incontro di 5 ragazzi appassionati di musica popolare sarda sin da bambini. 

Il gruppo è composto da due cantanti, Alessio Carta di Padru (SS) e da Claudio Sanna di Bitti (NU). Nella sezione strumentale troviamo alle percussioni Simone Argiolas di Galtellì (NU) i, Andrea Sanna di Bitti alla chitarra e Francesco Lodi di Orani (NU) all'organetto e alle tastiere. 

Lo spirito del gruppo, sin dalla sua fondazione, è ed è sempre stato la diffusione della musica popolare sarda, al fine di renderla accessibile soprattutto ai più giovani e di estendere la sua presenza al di fuori del territorio sardo, tuttavia non mancano i riferimenti alla cultura pop, al cantautorato italiano e alla musica popolare proveniente da altre zone del mondo, i quali rendono i NovoSonos un gruppo alla continua ricerca di sperimentazioni e nuove influenze musicali.

Il Circolo Culturale Grazia Deledda della Spezia dà appuntamento a tutti - sardi, spezzini e forestieri -  per le ore 17.00 del 16 marzo 2025 presso la sala Dante, in via Ugo Bassi La Spezia.

Ingresso libero e gratuito.

Luogo Sala Dante - Via Ugo Bassi, La Spezia
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.