A Padova arriva "The Missing Boys" di Davide Catinari

Venerdì 21 Febbraio 2025, 21:00 - 23:00
Visite : 139

Padova The Missing Boys

Venerdì 21 febbraio 2025 alle ore 21:00, presso il Cinema Lux di Padova (viale Felice Cavallotti 9) il circolo culturale sardo "Eleonora d'Arborea" invita tutti alla proiezione del docufilm "The Missing Boys" di Davide Catinari.

The Missing Boys” è un film nato dall’esigenza di raccontare l'emergere e l'affermarsi di una scena musicale dimenticata, come gran parte del movimento giovanile che più di quarant’anni fa si diffuse nelle aree metropolitane così come in provincia. È una storia di band, sconosciute o quasi, che dalla Sardegna, soprattutto da Cagliari e Sassari, interrompono il beato isolamento di un’isola solo in apparenza distante da quella rivoluzione che si accese ovunque fossero presenti un palco e una presa di corrente. La genesi di un percorso iniziato col punk e velocemente trasformatosi in un affresco magmatico dove ricerca, sperimentazione, eversioni uditive e schegge di oscurità plasmano una scena multiforme, in equilibrio tra affinità e divergenze con tutto ciò che la circonda e, proprio per questo, unica nel suo genere.

Un documento costruito attraverso testimonianze, contributi di opinion leader, tra i tanti, Bruno Casini, primo manager dei Litfiba, Massimo Antonucci, Francesco Abate, Fabrizio Rizzu, immagini, registrazioni di repertorio originali e in una cornice nazionale.

Davide Catinari, cagliaritano, musicista e leader dei Dorian Gray, fa il suo esordio nel cinema e firma la regia di questo diario generazionale con richiami autobiografici. Selezionato in numerosi festival, accolto con favore dalla critica, il film è stato già premiato a Cannes e a New York nella categoria miglior documentario, cinema indipendente. Dopo essere stato selezionato e aver riscosso ampio successo in numerosi festival internazionali (tra cui il New York Independent Cinema Awards dove l’opera si è aggiudicata il Best documentary feature), la calorosa accoglienza a Bologna a Visioni Italiane e le première di Roma, Cagliari e Sassari, il film di Davide Catinari The Missing Boys inizia il suo percorso di proiezioni nelle sale italiane.

Ai soci del circolo è riservato un biglietto d’ingresso di 5 euro. 

Luogo Cinema Lux - Viale Felice Cavallotti 9, Padova
Contatto 3356307070 - 3471325336 - 3492232903