A Moltrasio la commemorazione del partigiano Salvatore Corrias
Sabato 1 febbraio 2025 il circolo culturale ricreativo "Sardegna" di Como, quasi in concomitanza con la Giornata Mondiale in Memoria delle Vittime dell’Olocausto proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a partire dal 2005, per mantenere viva la memoria sulle atrocità perpetrate dai nazisti e loro alleati nei confronti di quelle persone che per motivi politici o razziali venivano considerate “inferiori”, ha organizzato la deposizione di una corona in onore dell’eroe Salvatore Corrias al quale è dedicata la sala della propria sede.
Nato a San Nicolò Gerrei in provincia di Cagliari, finanziere scelto, aderì alla Resistenza e non esitò a prodigarsi per salvare la vita di numerosi cittadini ebrei, antifascisti ed altri perseguitati politici e perseguitati dal regime mussoliniano portandoli in salvo oltre il confine svizzero. Di stanza in località Bugone a Moltrasio, in provincia di Como, fu qui arrestato e fucilato dai fascisti delle brigate nere della Repubblica di Saló il 28 gennaio 1945 per mano di un gruppo di fascisti della Banda Tucci perché favorì la fuga di centinaia di perseguitati nella vicina Svizzera attraverso un valico sul Monte Bisbino. Alla sua memoria sono state conferite due Croci al Merito di Guerra e la Medaglia d’Oro al Merito Civile, mentre nel 2006 la Commissione dell’Istituto Yad Vashem gli ha conferito la Medaglia di Giusto tra le Nazioni.
Alle ore 10:45 è previsto il ritrovo presso il cimitero di Moltrasio dove risulta tumulata la salma dell'eroe Salvatore Corrias mentre alle 11 la deposizione della corona.
	              								