A Parma "Poesie intorno al fuoco" in occasione dei fuochi di Sant'Antonio

Domenica 19 Gennaio 2025, 16:30 - 19:00
Visite : 175

Parma poesie intorno al fuoco

Domenica 19 gennaio 2025, a partire dalle ore 17:30, il circolo culturale Grazia Deledda di Parma organizza, nella sua sede sociale in via Francesco Lasagna 19, un incontro "Poesie intorno al fuoco".

In occasione della tradizione secolare dei fuochi di Sant'Antonio, letture dal libro "Di dolore e allegrezza" di Paola Maccioni.

«Ho molti luoghi nell'anima in cui le parole cercano armonia. Il Tempo, per esempio, che nel suo ripetersi eterno ha modificato alcuni significati delle mie sensazioni ed emozioni. Poi il Silenzio, rifugio dei pensieri e delle immagini della mia lingua madre, la lingua dei ricordi. Da qui la scelta di chiedere ad Antonio Pirisi di tradurre le mie parole, in quella lingua che non conosco, ma è mia. È la lingua che ho respirato e di cui mi sono nutrita perché, anche se parlavo e mi parlavano in “italiano”, prepotenti si facevano avanti parole che solo lì, nella mia Sardegna, potevano avere senso. Un esempio su tutti: il mese di settembre è "capidanni", in tutte le sue varianti fonetiche, portatore di cultura ancestrale che il nome italiano non rende. Da qui, una delle difficoltà di tradurre la poesia dalla lingua madre – anche se scritta nella lingua "politica" – in altra lingua. Da qui parte la mia ricerca dei significati universali della parola.» (l'autrice)
 
È vivamente consigliata la prenotazione su www.circolograziadeledda.it/eventi

Luogo Sede "Grazia Deledda" - via Francesco Lasagna 19, Parma