A Roma parte il laboratorio sul "canto a cuncordu"
Domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 10:00 nella Sala Giovanna Marini della Scuola Popolare di Musica di Testaccio (Piazza Orazio Giustiniani 4/A), l'associazione ACRASE Maria Lai propone il primo degli incontri a cadenza mensile del laboratorio sulle polifonie vocali di tradizione orale della Sardegna a cura di Luca Nulchis.
Il laboratorio propone lo studio di alcuni canti sardi "a più voci" di tradizione orale, tratti dal repertorio sacro e profano. Si lavorerà su una forma di polifonia a quattro voci (in alcuni casi 5 voci) diffusa principalmente nel centro-nord della Sardegna. Si affronteranno i brani attraverso uno studio sulla forma, l'estetica e la prassi esecutiva, inoltre, esercizi di fioriture, melismi, portamenti e timbriche vocali, il tutto arricchito da informazioni sui contesti di provenienza dei canti e sulla loro funzione nei relativi luoghi d'appartenenza.
L'incontro è gratuito per tutti gli associati ACRASE e i soci della SPMT. L'iscrizione all'associazione ACRASE è di 15 euro.
Prenotazione obbligatoria entro il 25 novembre.