"Oltre il Mare" in proiezione a Lecco con degustazione di vini sardi e la mostra "No Photo Reposare 2023"
Sabato 30 novembre 2024 dalle ore 17:00 nella sede sociale in via Bruno Buozzi 7, l'associazione culturale "Amsicora" di Lecco organizza una giornata che unisce i temi dell'emigrazione, del cinema e della fotografia alle eccellenze enogastronomiche e ambientali della Sardegna.
Il pomeriggio si apre con la proiezione del documentario "Oltre il Mare", un’opera che indaga il fenomeno dell’emigrazione agropastorale sarda nel Centro Italia a partire dal secondo dopoguerra, attraverso interviste rivolte alle nuove generazione e ai pionieri. Il docufilm, nato da un’idea di Elio Turis, Daniele Gabrielli, Dina Meloni e Irio Pusceddu, racconta con delicatezza e profondità la storia e le esperienze delle comunità sarde emigrate. Attraverso testimonianze, immagini suggestive e un legame visivo potente con la terra d’origine, “Oltre il Mare” esplora le sfide e le conquiste delle comunità sarde che, pur vivendo lontane dall’isola, hanno saputo mantenere vive le loro radici e la loro identità culturale. Al termine, dibattito con il regista Irio Pusceddu che sarà presente in sala.
A seguire spazio al progetto "Lavorare lontano dalla Sardegna per la Sardegna. Corsi di formazione per diventare sommelier (II livello), il percorso formativo sviluppato da sette circoli FASI fra cui l circolo Eleonora d'Arborea di Bolzano e l'Associazione Culturale Sardi in Toscana che è anche capofila del progetto. Dopo una formazione generale sulle tecniche di assaggio, conoscenza e presentazione del vino con la partecipazione attiva ai corsi dell’Associazione Italiana Sommelier (per i selezionati dell'Associazione Cuncordu e dell'ACSIT) e Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (per i selezionati del circolo Giommaria Angioy) e la giornata formativa sui prodotti sardi con tanti esperti del settore e produttori, proseguono gli eventi promozionali sui vini sardi realizzati dagli aspiranti sommelier. Insieme a Mattia Lilliu, Barbara Bruno e Laura Cambuli saranno presentati tre vini appartenenti ai vitigni della nostra isola: vermentino, nieddera e cannonau. Sarà possibile degustare il Rosé Nieddera (Nieddera IGT), Bàlari (Vermentino di Gallura DOCG) e Kent'Annos (Mandrolisai DOC). Ogni vino sarà accompagnato da prodotti sardi forniti da SardaTellus.it.
Al termine inaugurazione della mostra del concorso fotografico "No Photo reposare 2023" organizzato dal Coordinamento Giovani FASI (www.byesardegna.it). L’esposizione è composta da 26 fotografie, 5 vincitrici assolute e 4 classificate per ogni categoria di concorso più il vincitore del premio social, selezionate dalla Giuria presieduta dalla Coordinatrice Nazionale dei Giovani FASI Sara Nicole Cancedda. Ambiente, valorizzazione e salvaguardia del patrimonio ambientale, la cultura con momenti e iniziative di grande interesse culturale e realtà locali, la valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico della Sardegna e la Sardegna di oggi raccontata dai volti dei suoi abitanti in un’ottica globalizzata e multiculturale e il suo patrimonio enogastronomico. Erano questi i cinque grandi temi del concorso per spingere lo sguardo nella direzione di una Sardegna inedita e nella direttrice del nuovo, del contemporaneo, dell’innovazione. I vincitori della V edizione del concorso fotografico "No Photo Reposare" sono Roberto Melis con la foto "Saline Conti Vecchi" per la categoria Ambiente, Gianluca Putzolu con la foto "Generazioni in gioco" per la categoria Cultura, Vittoria Campus con la foto "Ponte betzu"per la categoria Archeologia, per la categoria Volti di Sardegna Alessandro Argiolas con la foto "Su lionzu" e per la categoria Patrimonio enogastronomico Samuele Loi con la foto "Su pisu' e ussassa" mentre il premio Social vede protagonista Alessandra Cossu con il suo scatto suggestivo "Geometrie notturne".
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Si consiglia di prenotare.
Entrambi i progetti sono realizzati nell'ambito dei progetti regionali finanziati dal PAE 2023 dell'Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Regione Autonoma della Sardegna.