A Pesaro la rassegna "CineSardegna": proiezione film "Ballo a tre passi"

Lunedì 25 Novembre 2024, 19:00 - 21:00
Visite : 172

Pesaro CineSardegna 2024

L’Associazione Culturale Sarda "Eleonora d'Arborea" di Pesaro promuove la seconda edizione di "CineSardegna", rassegna cinematografica composta da film sardi attentamente selezionati per andare incontro ai gusti dei spettatori.

Il terzo appuntamento è lunedì 25 novembre 2024 alle ore 19:00 nella sede sociale (via Saffi 16) con la proiezione di "Ballo a tre passi", film del 2003 per la regia di Salvatore Mereu.

Le stagioni della vita attraverso quattro episodi, ognuno scandito dal succedersi del tempo: nella primavera, quattro bambini scoprono per la prima volta il mare; nell'estate, un giovane pastore scopre le gioie del sesso con una turista francese; nell'autunno, una suora torna al paese per il matrimonio della sorella, e scopre il dolore delle scelte; nell'inverno un vecchio fisarmonicista canta per l'ultima volta e poi muore. Girato quasi tutto in dialetto sardo, il film di Salvatore Mereu (vincitore della Settimana della Critica alla recente Mostra del Cinema di Venezia) è una veduta su miserie e trionfi della vita, a volte sofferto, a tratti divertente. Con l'ausilio di quattro direttori della fotografia (tra cui il prestigioso Renato Berta) e la comunanza di attori non professionisti ed attori di fama (su tutti, Caroline Ducey, già vista in "Romance" della Breillat, e Yael Abecassis, attrice feticcio di Amos Gitai), Mereu costruisce un'opera che, seppure ancora acerba ed evidentemente debitrice nei confronti dei suoi "maestri" (si veda il finale posticcio, dichiaratamente felliniano), è in ogni caso una boccata d'aria fresca ed una prova di coraggio e originalità.

Prenotazione obbligatoria.

Ingresso riservato ai soci.

Luogo Sede circolo "Eleonora d'Arborea" - via Saffi 16, Pesaro
Contatto  3349035234