Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: a Parma lo spettacolo "Wonder woman ritorna a casa"
Sabato 23 novembre 2024, alle ore 21:00 presso l'Auditorium Toscanini (via Cuneo 3/A), come anticipazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il circolo culturale Grazia Deledda di Parma propone lo spettacolo "Wonder woman ritorna a casa". Diretto da Francesca Bianchi, con musiche composte e suonate dal vivo dal Maestro Cesare Carretta e produzione di APS “Spazio EffeBi 19”.
Lavoratrice instancabile, moglie devota, mamma amorevole, figlia affettuosa e, naturalmente, casalinga perfetta: la donna con la D maiuscola, per una volta, si ritrova maiuscole anche le W. Nessun effetto speciale e nessuna retorica: Wonder Woman ritorna a casa è lo specchio sul quotidiano, tra carico mentale domestico e la necessaria concentrazione cosmica, per riflettersi e riflettere. E chissà che non ci venga voglia di recuperare un po’ di tempo sospeso. Wonder Woman ritorna a casa è il ritratto – tra surrealismo e iperrealismo – di quello che siamo diventate da quando ci hanno tolto il tempo. La sua mancanza può essere anche sentita, percepita, vissuta come “un’altra forma” di violenza:
- non avere tempo di prendersi cura di sé;
- Non avere tempo di ascoltarsi;
- Non avere tempo per rimanere in quel “vuoto” necessario per recuperare forza, determinazione, energia, lucidità;
- Non avere tempo di “stare” nel presente per evitare, così, di arrancare, trascinarsi senza fiato verso quell’apparente obbedienza ai doveri imposti dalla società (che vuole tutto e poca ricambia) e dal marchio stereotipato della “famiglia
tradizionale”
- Non aver tempo di chiedersi se davvero desideriamo essere una Wonder Woman anziché una semplice Woman.
Al termine si terrà un dibattito 'La realtà oltre' con la partecipazione di membri dell'associazione l'Ottavo Colore.
Ingresso a offerta libera. L'intero ricavato sarà devoluto al Centro Antiviolenza di Parma.