Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: a Padova conferenza su Eleonora d'Arborea
Sabato 23 novembre 2024 alle ore 17.30 presso la Sala Anziani del Palazzo Moroni di Padova si svolgerà la conferenza "Eleonora d'Arborea: una donna moderna di altri tempi" organizzata dall'associazione culturale sarda di Padova intitolata proprio alla giudicessa d'Arborea.
Eleonora d'Arborea è stata una giudicessa del Giudicato di Arborea, nel Medioevo sardo, ed è ricordata per il suo impegno nella difesa dell'autonomia della sua terra e per le riforme legislative che introdusse, anticipando di secoli i principi di uguaglianza e giustizia sociale: non è irrilevante il fatto che fu lei a promulgare e far rispettare quella che può essere considerata la prima legge a tutela del genere femminile.
Insieme alla prof.ssa Ornella Cazzador sarà possibile approfondire le gesta e il ruolo di una delle donne più influenti e rispettate della storia sarda e non solo, una donna moderna e visionaria anche per i nostri tempi.
Questo evento è realizzato in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne. La relatrice della conferenza è la Prof.ssa Ornella Cazzador.
L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento dei posti.