A Podenzano presentazione del libro "Mantene s'odiu"
Venerdì 22 novembre 2024 alle ore 18:30, alla Corte La Faggiola Gariga di Podenzano, il Gremio sardo “Efisio Tola” di Piacenza organizza la presentazione del libro "Mantene s'odiu" di Elias Mandreu, edito da Piemme.
IL LIBRO - Il maresciallo Mirko Stankovic è stato sbattuto in un paesino sperduto tra i monti della Barbagia e il mare dove non accade mai niente. Non ha mai amato le regole e per questo, dopo l'ennesimo sgarro, è scattato il trasferimento punitivo. Quando entra nel suo nuovo ufficio di Santa Lucia, che assomiglia più allo scantinato di una pizzeria che a un luogo istituzionale, inizia a pensare che con la vita d'azione potrebbe aver chiuso per sempre. A smentirlo, però, ci pensa il rinvenimento, pochi giorni dopo il suo arrivo, del cadavere di una donna all'interno di una grotta naturale per metà sommersa dall'acqua. La vittima, Marcella Ferrante, era figlia di un noto imprenditore locale, Manuel Ferrante, proprietario dei club più esclusivi della Costa Smeralda. I primi rilievi fanno pensare a un omicidio di stampo malavitoso, ma Stankovic, appellandosi al suo fiuto investigativo, si convince che si tratti di una falsa pista. Un rapimento risalente a quasi cinquant'anni prima e un riscatto sparito nel nulla lo porteranno a scoprire per l'ennesima volta che nessun caso può essere archiviato con leggerezza. Un nuovo eroe poliziesco irresistibile, il maresciallo Stankovic: un uomo incapace di stare lontano dai guai, tormentato dal suo passato, destinato a innamorarsi di donne di grande fascino e intelligenza e a pentirsene. La sua prima indagine, un rompicapo che racconta la storia travagliata di una famiglia di potere, prende piede in una Sardegna violenta, piena d'azione e divisa tra campi sterminati e calette irraggiungibili.
"Mantene s'odiu" è un'opera che esplora il tema dell'odio e della memoria, attraverso un viaggio introspettivo e riflessivo sulle radici della Sardegna e della sua identità. L'incontro rappresenta un'occasione unica per approfondire i temi del libro e confrontarsi con gli autori, in un contesto di condivisione e valorizzazione della cultura sarda.
L'evento vedrà la partecipazione degli autori Eugenio Annicchiarico, Mauro Pusceddu e Andrea Pusceddu, modera Gian Luca Rocco, direttore del quotidiano Libertà.
L'evento è aperto a tutti gli interessati e l'ingresso è gratuito.