A Cinisello Balsamo la proiezione del docufilm "Camminantes sulla Via dei Santuari"
Domenica 17 novembre 2024 dalle ore 17:00 al circolo culturale sardo A.M.I.S. ci sarà la proiezione del docufilm "Camminantes sulla Via dei Santuari. Di novenario in novenario".
Il docufilm, realizzato dal regista Francesco Casu su un’idea di Paolo Loi, racconta le varie fasi di un percorso di circa 400 Km attraverso la Sardegna del centro-nord. Il tracciato si snoda lungo i sentieri della transumanza ed i sentieri dei pellegrinaggi che ogni anno le genti dei villaggi di quelle zone compiono per recarsi nei pressi dei santuari campestri di cui è disseminata l’Isola, dove ancora fino a pochi anni fa le famiglie si accampavano in abitazioni temporanee (le cumbessias) e vivevano per 9 giorni celebrando riti religiosi dedicati al santo patrono, incontrandosi, stipulando contratti, promesse di matrimonio e festeggiando con pranzi, musica, canti e balli. Spesso queste chiese campestri sorgono nei pressi di aree di culto di epoca nuragica, perpetuando così una tradizione millenaria attraverso la sovrapposizione della religione cristiana a quella arcaica e tutto ciò è ben raccontato nel documentario attraverso immagini di grande bellezza e suggestione.
La proiezione sarà introdotta da Paolo Loi, l’ideatore del Cammino ed autore della guida “La via dei santuari in Sardegna” edita da Imago.
Ingresso libero.