Tore Quartu presenta a Mestre il romanzo “La Sardegna nell’anima – storia di un emigrato”

Sabato 16 Novembre 2024, 17:00 - 18:30
Visite : 292

Venezia libro Quartu

Sabato 16 novembre 2024 il circolo culturale sardo "Ichnusa" di Mestre propone, alle ore 17:00 nella sala Oriana Fallaci del Centro Culturale De André (Piazza IV Novembre, 2, Marcon), un incontro con lo scrittore Tore Quartu che presenta il romanzo “La Sardegna nell’anima – storia di un emigrato”.

IL LIBRO - “La Sardegna nell’anima” racconta le avventure di Allicu, un ragazzo nato al tramonto della Seconda Guerra Mondiale in un paesino dell’entroterra sardo che, come tanti, sarà costretto a lasciare la sua amata terra in cerca di un futuro migliore. Il romanzo si apre con un viaggio negli usi e costumi di una Sardegna del passato, per poi intraprendere un vero e proprio viaggio “in continente” a cui corrisponderà un intenso percorso interiore del protagonista fatto di riflessioni e scelte da molti condivise ancora oggi. Tra i momenti più toccanti del romanzo lo storico scudetto del Cagliari nel 1970 in cui emerge il punto di vista emozionale di un emigrato, che attribuisce a quel trionfo un significato ancora più̀ intenso e profondo. Un romanzo non solo per i sardi, che tutt’oggi devono affrontare una piaga ancora esistente in Sardegna, l’emigrazione, ma per tutte quelle persone che sono alle prese con decisioni e scelte che possono cambiare la direzione della propria vita.

L'AUTORE - Tore Quartu nasce a Cagliari il 3 settembre 1976. Lavora per Poste Italiane e vive a San Nicolò Gerrei dove è sposato con Marianna e ha tre figli: Giacomo, Francesco e Tommaso. Laureato in Scienze motorie ha sempre avuto la passione per la lettura e in particolare per Grazia Deledda. Un lungo viaggio con suo padre emigrato per vent’anni, gli ha regalato l’ispirazione per il suo primo romanzo La Sardegna nell’anima – Storia di un emigrato.

Ingresso libero.

Luogo Centro Culturale De André - Piazza IV Novembre, 2, Marcon
Contatto 3313780615