A Udine conferenza storica e presentazione del libro "La storia della Brigata Sassari, dal Carso all'Altopiano"

Sabato 16 Novembre 2024, 17:00 - 19:00
Visite : 250

Udine conferenza Brigata Sassari

Sabato 16 novembre 2024 alle ore 17:00 il Circolo Sardi Montanaru di Udine organizza nella sede sociale in via delle scuole 13, la conferenza storica e presentazione del libro "La storia della Brigata Sassari, dal Carso all'Altopiano".

IL LIBRO - Gli ammutinamenti della Sassari, Filippo Corridoni, la Sardegna rimasta senza giovani, ma con i campi di concentramento per i prigionieri austriaci, sono alcuni dei temi di questo libro che ripercorre le fasi della Strafexpedition e della controffensiva italiana. Un libro prezioso per rileggere "Un anno sull'Altipiano" di Emilio Lussu.

A Udine, per volontà del locale Circolo dei sardi Montanaru è stato inaugurato un monumento alla brigata Sassari. Si tratta di un unico blocco di granito modellato dai venti e che visto sotto una certa angolazione ricorda una donna sarda in costume che piange un famigliare caduto. Il monumento è stato inaugurato dalla giovanissima moglie dell’alpino Sanna che in Friuli aveva trovato una seconda Patria che lo aveva accolto con l’amore di cui sono capaci le popolazioni che appaiono, ad una superficiale analisi, chiuse, ma il cui calore nell’animo è sempre acceso.

Presenta l'autore Lorenzo Cadeddu che dialoga con l'editore Paolo Gaspari e il Prof. Carmelo Spiga.

Ingresso libero.

Luogo Sede Montanaru - Via delle scuole 13, Udine