Il docufilm "Oltre il mare" in proiezione a Milano
Sabato 16 novembre 2024 alle ore 17:30 nella sua sede sociale (piazzale Santorre di Santarosa 10, Milano) il Centro Sociale Culturale Sardo Milano propone la proiezione del docufilm del regista Irio Pusceddu “Oltre il mare”, una narrazione dell’emigrazione agropastorale nel centro di Italia.
Il regista, dopo aver realizzato 20 interviste a famiglie, donne giovani ed “esperti”, per un totale di oltre sessanta ore di registrazione, ci offre una rappresentazione della storia della nostra emigrazione nel territorio dell’Italia centrale attraverso la narrazione di alcune famiglie, già intervistate negli anni 80 da un progetto dell’Università di Siena, e oggi vissute nelle parole di donne e giovani che appartengo alla seconda generazione e oltre. Lo scopo è di non disperdere il patrimonio di memoria, anzi raccogliere e conservare questo patrimonio stimolando nell’occasione una riflessione sul futuro delle aziende agropastorali affidate alle nuove generazioni.
Sarà presente il regista Irio Pusceddu che al termine della proiezione dialogherà con il pubblico.
Il progetto è stato finanziato grazie al Bando afferente al PAE 2023 della Regione autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro.
La serata si concluderà con un piccolo aperitivo sardo.
Ingresso libero