Aldo Aledda presenta a Pavia il libro "Sardi in fuga"

Sabato 09 Novembre 2024, 15:30 - 18:00
Visite : 215

Pavia libro Aledda sardi in fuga

Sabato 9 novembre 2024 alle ore 15:30 il circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia, nel Salone "Filippo Soggiu" della sede sociale (via Santo Spirito 4/a), organizza un incontro con Aldo Aledda durante il quale presenterà il suo libro "Sardi in fuga in Italia e dall'Italia".

Il lavoro affronta il caso di studio della Sardegna, una terra che è stata quasi assente dai grandi flussi migratori italiani dell'Otto/Novecento - anche quando, fuoriuscendo dal Regno di Sardegna, nel breve periodo che precedette l'Unità di Italia gran parte degli italiani erano censiti dalle dogane straniere come "sardi" - ma che nel Secondo Dopoguerra ha visto l'esodo di oltre la metà della sua popolazione in direzione dell'Italia continentale e verso l'estero. L'analisi costruisce un paradigma in cui può rientrare un po' tutta l'emigrazione italiana e, sicuramente, quella meridionale e delle isole.

Aldo Aledda (a lungo, in passato, funzionario dell'Assessorato regionale del Lavoro e attualmente presidente del CEDISE (Centro europeo diffusione informazione Sardegna estero),), ha voluto approfondire, a distanza di anni, il discorso del suo volume su "I sardi del mondo: chi sono, come vivono, che cosa pensano" (1991).

Oltre la presentazione da parte dello scrittore, sono previsti interventi di Paola Pisano (presidente del “Logudoro”) e di Bastianino Mossa (presidente FASI) e dibattito.

A conclusione, buffet a base di prodotti sardi.

Ingresso libero.

Luogo Circolo Logudoro - via Santo Spirito 4/a, Pavia
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0382470209