A Vimodrone serata culturale ed enogastronomica nel segno di Grazia Deledda
Sabato 9 novembre 2024 il centro sociale e culturale dei sardi "La Quercia" organizza una serata culturale ed enogastronomica.
Alle ore 17:00 presso la sala Carlo Porta (ex biblioteca) di via Cesare Battisti 29 a Vimodrone, ci sarà la presentazione del libro “Grazia Deledda e il cibo. Da Omero ai giorni nostri". Un libro che ripercorre le vicende culinarie presenti nella produzione letteraria di Grazia Deledda, un viaggio singolare tra letteratura e cibo, tra curiosità poco conosciute e tavole imbandite nei romani della grande scrittrice sarda. L'autore Giovanni Fancello dialoga con Roberto Casalini. Seguirà un piccolo buffet con prodotti sardi offerto dal circolo.
In serata, alle ore 20.00, presso la sede del circolo in via Fiume 22, “Cena Letteraria” con ricette del periodo Deleddiano. Qui si potrà approfondire il concetto di cucina tradizionale a tavola, accompagnando i piatti tradizionali con del buon vino, con la presenza dei sommelier Paolo Defendenti e Salvatore Carvone.
Il menu prevede Antipasti (salsiccia - lardo - olive - ricotta e miele - formaggio) accompagnato dal Vermentino di Sardegna D.O.C. Tziu Martine della Cantina Berrita di Dorgali, Primi (malloreddus fatti a mano al sugo di carne + zuppa alla Gallurese) accompagnati dal Filieri di Dorgali della Cantina Dorgali, Secondi (pecora lessa con patate e cipolle + maialetto arrosto al mirto) accompagnati dal Cannonau Nepente di Oliena della Cantina Oliena, Dolci (amarettos e papassinos) accompagnati dalla Vernaccia D.O.C. di Oristano della Cantina Contini, caffè e acquavite.
Per la degustazione è necessaria la prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili, oltre a inviare l’acconto di 10 euro a persona. Il prezzo fisso a persona è di 40 euro.