A Roma serata speciale in ricordo di Gigi Riva
Sabato 25 ottobre 2024, a partire dalle ore 17:30 nella sede dell'UnAR (via Aldrovandi 16 a Roma), il Gremio dei Sardi organizza la presentazione del libro "Gigi Riva. Il campione, l'amico, il mito" di Umbero Oppus e Mario Fadda per Carlo Delfino editore.
Gigi Riva non è stato solo un calciatore, uno dei più grandi attaccanti italiani di tutti i tempi, il bomber che a suon di reti ha portato il Cagliari a vincere lo storico "Scudetto" 1969-70 o il giocatore che, tuttora, vanta il record delle reti segnate in Nazionale. È stato molto di più. Un uomo e un amico per tanti, un campione unanimemente riconosciuto a livello nazionale ed internazionale ma, per la Sardegna, è stato e sarà una leggenda, il Mito per antonomasia. Questo volume vuole raccontare proprio questo attraverso 70 testimonianze selezionate - per ribadire il simbolismo della data incisa nella storia sarda - che ripercorrono sul filo della commozione la storia di Gigi Riva, l'uomo e il campione senza tempo. Perché, come si sa, i miti sono eterni. Se è vero, infatti, che fisicamente ci ha lasciato il 22 gennaio 2024, "Rombo di Tuono" rappresenterà per sempre l'anima, lo spirito e il cuore non solo di una squadra ma di un'intera isola che, con lo "Scudetto" 1969-70, ha definitivamente lasciato il sogno per il MITO.
Intervengo gli autori Umberto Oppus e Mario Fadda, l'editore Carlo Delfino e altri importanti e noti personaggi del mondo dello sport. Letture a cura dell'attore Alessandro Pala Griesche. Al pianoforte, dedicata al Campione, il Maestro Emanuele Frenzilli eseguirà "Sonata Drammatica" Op. 35 di Ennio Porrino. Introduce e coordina Antonio Maria Masia, presidente de "Il Gremio".
A conclusione sarà offerto un buffet a base di prodotti sardi.
Ingresso gratuito con prenotazione.