A Padova conferenza su dislessia e DSA col prof. Giuseppe Cossu
Sabato 12 ottobre 2024 alle ore 18:00 nella sede sociale in via delle Piazze 22 a Padova, il circolo culturale sardo "Eleonora d'Arborea" organizza, in collaborazione con il Club Lions International di Padova San Pelagio, una conferenza sui Distrubi Specifici dell'Apprendimento con il prof. Giuseppe Cossu dal titolo "Il cervello, la scrittura e l'enigma della Dislessia".
La conferenza si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento mostrando come la dislessia e gli altri DSA influiscano sul quotidiano in vari contesti: familiare, educativo e professionale. L'obiettivo dell'evento è evidenziare come le difficoltà specifiche determinate dai disturbi possano essere superate con strumenti e strategie adeguate, consentendo ad ognuno di esprimere al meglio il proprio potenziale e di realizzarsi pienamente in tutti i contesti della vita sociale: a casa, a scuola, all’università, nel mondo del lavoro.
GIUSEPPE COSSU - Già Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma è attualmente Direttore della Unità Operativa Complessa di Neuroriabilitazione Cognitiva del Bambino presso il Centro Medico di Foniatria di Padova. Subito dopo la laurea, il Prof. Cossu ha lavorato per oltre due anni all’Istituto Burdenko presso l’Università di Mosca con il Prof. Alexandr Romanovič Lurija ed ha successivamente iniziato una collaborazione pluridecennale con la Professoressa Isabelle Liberman e il Prof Donald Shankweiler ai Laboratori Haskins, presso la Yale University. Nel contempo, avviava una costante collaborazione con il Prof. John Marshall all’Università di Oxford, dedicandosi in particolare allo studio dei meccanismi neurofunzionali dei disturbi di acquisizione della scrittura e del linguaggio. In tempi recenti, la sua attenzione si è focalizzata sulla diagnostica neurocognitiva (con la produzione di un pionieristico strumento clinico come il TNP) e di altri test dedicati al linguaggio e al sistema prassico con una particolare attenzione alle implicazioni dei deficit di questi sistemi funzionali nella genesi dei disturbi dello spettro Autistico.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
