I Niera in concerto a Gattinara
Sabato 5 ottobre 2024 l’associazione Cuncordu APS di Gattinara organizza al Club House una serata all'insegna del buon cibo e della musica made in Sardegna.
Il programma prevede, a partire dalle 19:30, apericena con prodotti tipici isolani. A seguire, dalle ore 22:00, concerto del gruppo NIERA.
I NIERA sono un gruppo formatosi ad Ittiri (SS) nel 2012. I loro brani sono caratterizzati dall’uso della lingua Sarda nella variante Logudorese, proposti con un pop-rock raffinato, tralasciando i richiami diretti alle sonorità tipiche dell’isola ma mettendo in risalto la lingua attraverso la ricerca accurata di suoni e stili. Il “culto” della lingua sarda attraverso la veste musicale, ricercando sonorità originali e mai scontate, è uno degli scopi fondamentali della band. L’intento è quello di elevarla alla massima potenza, di sottolineare e valorizzare la musicalità già fortemente propria dell’idioma per secoli rimasto fermo alla letteratura e alla poesia o ai canti popolari tipici della tradizione. Solo relativamente di recente, la lingua Sarda, ha iniziato a prendere piede anche nella musica più fruibile e accessibile anche a chi sardo non lo è o non conosce la Sardegna sotto questo determinato aspetto. Uno dei propositi è quello di trasformare completamente il concetto di “musica sarda” come lo si è inteso fino ad oggi. La lingua sarda può vestire diversi abiti, e tutti con la stessa imparagonabile dignità, senza perdere importanza o essere meno credibile. Ecco, l’intento dei NIERA è proprio questo, vestire il sardo di mille sfumature differenti, distanziarlo da ciò a cui è stato sempre associato e renderlo ancora più ricco, prezioso e soprattutto accessibile, anche dove era impensabile potesse essere riconosciuto! Ogni componente proviene da esperienze musicali differenti che hanno arricchito ulteriormente la produzione artistica del gruppo con sfumature e caratteristiche particolari. Il background musicale di ogni componente spazia dalla musica “sarda” a quella internazionale, permettendo di cogliere particolari che vanno ad aggiungere originalità ad ogni creazione.
I Niera hanno lanciato a maggio il loro nuovo progetto discografico “Analas Noas”: undici brani, di cui la maggior parte inediti, caratterizzati dall'inconfondibile fusione di pop-rock e limba logudorese con cui la band ha scelto di esprimere la propria arte.
Ingresso gratuito ma riservato ai soci.