"Con la Sardegna nel Cuore": tradizioni isolane protagoniste a Ciampino
Sabato 7 e domenica 8 settembre l'Associazione Culturale Grazia Deledda organizza l'undicesima edizione della manifestazione "Con la Sardegna nel cuore", appuntamento fisso che porta più vicino l'isola amata dai suoi tanti soci, emigrati sardi ma non solo, anche da migliaia di estimatori.
Una grande festa fatta di musica, teatro, folklore, buonissimo cibo, arte, artigianato tutto sardo che "invade" l'area dei Castelli Romani: realtà sarde di grande spessore e peculiarità, non solo quelle più tradizionali ma anche iniziative nuove, rievocazioni storiche, conferenze divulgative. Un modo per conoscere una cultura viva che non si siede oltremare ma vuole mostrarsi al mondo, spesso proprio grazie al lavoro dei circoli sardi.
Sarà possibile assaporare prodotti tipici dell'isola grazie alla presenza di stand di artigianato e di prodotti enogastronomici di piccoli produttori sardi.
Due giornate ricche e vivaci dove chi l'ha appena salutata, chi non l'ha vista quest'anno o chi non l'ha mai vista, chi la raggiunge appena può, amatori, nostalgici o solo curiosi, è possibile vedere veri pezzi di Sardegna e toccare con mano l'accoglienza e le peculiarità dei sardi anche quando sono sparsi nel mondo.
SABATO 7 SETTEMBRE 2024
ore 11:00 Apertura stand enogastronomici e artigianato della Sardegna;
ore 17:00 Sfilata dei gruppi folcloristici per le strade principali di Ciampino: Partenza da Municipio - Via del Lavoro - Via San Francesco d'Assisi - Viale Roma Piazza della Pace - Via Pignatelli - Parco Aldo Moro;
ore 21:30 Stadio Tribute Band
DOMENICA 8 SETTEMBRE 2024
ore 11:00 Apertura stand enogastronomici e artigianato della Sardegna;
ore 11:00 SS. Messa presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù;
ore 15:00 "FORMAGGIO CHE PASSIONE". Il casaro dell'azienda agricola DEPAU SILVIO, dimostrerà i passaggi e le tecniche per la produzione di formaggio e ricotta;
ore 16:00 Vestizione Gruppo Folk - Associazione Culturale Tradizioni Popolari Sant'Ignazio da Laconi (OR);
ore 17:00 Vestizione e Esibizione Gruppo Maschere di Neoneli (OR) - Sos Corriolos;
ore 21:00 Musica e balli tradizionali sardi in piazza con il gruppo di Laconi.
Ingresso libero