I Tazenda in concerto a Calambrone per l'Eliopoli summer

Venerdì 05 Luglio 2024, 22:00 - 23:30
Visite : 588

Pisa concerto Tazenda

Venerdì 5 luglio 2024 alle ore 22:00 l'associazione "Grazia Deledda" organizza il concerto dei Tazenda a Calambrone nell'ambito dell'Eliopoli Summer, format nato nel 2016 per vivacizzare l’estate del litorale proponendo occasioni di svago, riflessione, musica e arte su un palcoscenico sotto le stelle.

I Tazenda sono un gruppo etno/rock formatosi in Sardegna nel 1988 ad opera di Andrea Parodi, Gigi Camedda e Gino Marielli. Caratterizzati dal costante riferimento alla musica tradizionale della cultura isolana e alla lingua sarda, i loro brani sono cantati in lingua sarda logudorese, idioma con cui sono stati scritti importanti brani letterari, mentre i restanti in lingua italiana. Energia. Entusiasmo. Empatia. Un puzzle perfetto di tradizione, musica e passione... i Tazenda schiacciano ancora più forte sull’acceleratore, hanno ancora voglia di raccontarsi, di suonare e cantare, di incontrare gente. La loro gente.

Dalla loro formazione nel 1988, i TAZENDA hanno pubblicato 20 album tra live, raccolte e studio. Già dal primo e omonimo album, la band rock etnica mostra il loro marchio di fabbrica: un sound unico che fonde gli strumenti musicali della tradizione sarda insieme alle chitarre elettriche. I Tazenda vantano 2 partecipazioni al Festival di Sanremo (nel 1991 con “Spunta la luna dal monte” insieme a Pierangelo Bertoli e l’anno seguente con “Pitzinnos in sa gherra”), molteplici dischi d’oro, vittorie in svariate competizioni (tra le quali “Gran Premio”, il “Cantagiro”, il “Telegatto”, il “Premio Pierangelo Bertoli”), collaborazioni con importanti artisti come Fabrizio De André e Corrado Rustici (produttore di Zucchero) e live sold out in Italia e all’estero. Nel 2007 il brano “Domo Mia”, in duetto con Eros Ramazzotti, è in vetta a tutte le classifiche, al quale seguono altri importanti duetti con Francesco Renga, Gianluca Grignani e i Modà. L’ultimo album di inediti è “Antìstasis”, pubblicato nel 2021.

Ingresso libero.

Luogo Eliopoli - Viale del Tirreno 357, Calambrone
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.