Il Coro S'Arrodia di Sinnai in concerto nel bellunese

Sabato 29 Giugno 2024, 20:45 - 22:30
Visite : 275

Belluno coro Monti del sole e SArrodia

Sabato 29 giugno 2024 alle ore 20:45 nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Sospirolo (Via Capoluogo 131), il circolo dei sardi nel bellunese propone “Canton San Piero”, concerto del Coro Monti del Sole di Sedico (Belluno) e del Coro Polifonico S'Arrodia di Sinnai (CA).

La formazione di Sedico non si esibirà da sola, ma proporrà al pubblico un gradito ritorno: dalla Sardegna arriverà il coro S’Arrodia, che ha già avuto occasione di visitare le montagne bellunesi nell’ormai lontano dicembre 2010. Il gruppo di Sinnai, sempre più vicino a festeggiare il proprio ventennale essendo stato fondato nel dicembre 2007, vede ricambiata oggi come allora l’ospitalità offerta al “Monti del Sole” in occasione della rassegna corale “Is duas columbas”, annualmente organizzata in ricordo dei propri coristi scomparsi quasi a voler lanciare un ideale gemellaggio con la “Serata per ricordare…” del coro bellunese. Diretto fin dalla propria fondazione da Maurizio Boassa, il coro S’Arrodia ha all’attivo anche un’incisione, “InCantus”, ancora decisamente recente essendo stata pubblicata a novembre dell’anno scorso. Nato nel dicembre del 2007, ad opera di un gruppo di appassionati, tra i quali il Direttore Maurizio Boassa, il Coro S’Arrodia si impegna con grande determinazione nella divulgazione e promozione del canto popolare della Sardegna. Del suo repertorio fanno parte i grandi canti classici dei cori Nuoresi, con i quali ha cominciato la propria avventura, ma anche tanti brani della tradizione Campidanese tra cui spiccano alcune opere del sinnaese Francesco Contini, come “Su Binu” e “Oh mia Sardinnia Bella”, quest’ultima musicata e armonizzata dal nostro Direttore. Non mancano le innovazioni nate nell’ambito dello stesso Coro, con diverse poesie scritte da Ignazio Cappai, componente fondatore del Coro, e musicate/armonizzate da Maurizio Boassa; su tutte “Is Duas Columbas” e “S’Arrodia”, oltre a diversi brani dal tema religioso utilizzati durante l’animazione delle numerose messe che il Coro è solito cantare.

Da inizio anno la macchina organizzativa del coro Monti del Sole, guidata dal presidente Stefano Colle, sta lavorando alacremente all’organizzazione e alla gestione dell’evento, che vedrà gli amici sardi soggiornare in diverse strutture sparse tra Sedico e Sospirolo per 4 giorni, dal 28 giugno al 1 luglio, e permetterà loro di ammirare alcune bellezze del territorio bellunese quali la Valle del Mis, la città capoluogo e le montagne del Cadore.

Ingresso libero.

Luogo Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo - Via Capoluogo 131, Sospirolo
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3886458895 - 3471505605 - 3386416584