A Monteroni d'Arbia proiezione del film "Domus de Janas"
Venerdì 21 giugno 2024 alle ore 21.00 al Supercinema di Monteroni d'Arbia, il circolo sardo "Peppino Mereu" organizza la proiezione del film documentario "DOMUS DE JANAS" di Myriam Raccah.
Il documentario, scritto e diretto da Myriam Raccah, è stato girato principalmente a Oliena e dintorni e si immerge nella magia arcaica e nelle leggende dimenticate della Sardegna rurale, proponendone una reinterpretazione contemporanea. Distribuito da Own Air, "DOMUS DE JANAS" è un raffinato e coinvolgente lavoro di ricerca e immagini, che ha l’obiettivo di valorizzare l’anima più nascosta e vera di un territorio che ha saputo proteggere la propria essenza e le proprie tradizioni.
La regista Myriam Raccah sarà presente in sala, condividendo con il pubblico le emozioni e le ragioni che hanno ispirato questa opera cinematografica.
Il film è una co-produzione italo-belga tra Own Air srl e Atelier Graphoui, realizzata con il sostegno del Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel della Federazione Vallonia-Bruxelles, del CBA e GSARA, nonché del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission. "DOMUS DE JANAS" ha partecipato a numerosi festival internazionali, ricevendo premi prestigiosi, tra cui l’Art Film Prize (Premio della giuria) e Premio del pubblico al BAFFBrussels Art Film Festival 2023 in Belgio e il Premio per il miglior film documentario all’Ann Arbor Film Festival 2024 negli USA.