A Ciampino laboratorio sulla panada
Domenica 9 giugno 2024 alle ore 15:00 l’Associazione Culturale Grazia Deledda di Ciampino organizza, nella sede sociale in via dei Laghi 11, un corso speciale dedicato alle panadas di carne, un piatto tradizionale sardo che incarna l’autenticità e la passione culinaria dell’isola a cura di Lucilla Cenciarelli.
Le panadine di carne sono tortine rustiche, preparate con un involucro di pasta violada (o violata, a seconda delle zone), farcito con un delizioso ripieno di carne di agnello o maiale, aromatizzato con spezie e erbe aromatiche. Queste prelibatezze sono un simbolo della cucina sarda e rappresentano un viaggio nel tempo attraverso i sapori tradizionali.
Programma dell’evento:
Introduzione alle panadine di carne: Storia, ingredienti e tecniche di preparazione.
Dimostrazione pratica: L’esperta Lucilla Cenciarelli guiderà i partecipanti nella creazione delle panadine di carne.
Degustazione: Ogni partecipante avrà l’opportunità di assaporare le panadine appena sfornate.
Domande e risposte: Approfondimenti sulla cultura gastronomica sarda e sulle tradizioni culinarie.
Lucilla Cenciarelli è nata a Marino (RM) ma crescendo ha sviluppato un’appassionata intesa con la Sardegna. La Sardegna l’ha scelta, o forse è lei che l’ha scelta: è stato subito amore perché per fare la pasta fresca sarda ci vogliono almeno tre cose: geometria, rispetto e magia. La geometria ce l’ha dentro: per 22 anni ha gestito il suo laboratorio di grafica e stampa digitale. Il rispetto l’ha imparato perchè la semola ha i suoi tempi e i suoi rituali. La magia la trovi nella bellezza che solo le effimere produzioni fresche sono in grado di emanare. La sua mission è farti innamorare di quelle preparazioni che danno vita ai malloreddus, gravellus, andarinos, fregula, culurgiones e tantissimi altri formati e insegnarti la lingua della semola perché anche tu possa godere della sua magia.
Il corso è rivolto esclusivamente ai soci ed è obbligatorio prenotarsi via telefono al 3289163929 oppure via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.