Cuncordu "Sas Enas" di Bortigali si esibisce a Schio insieme al coro "Monte Pasubio"
Sabato 8 giugno 2024 alle ore 17:00 a Schio, l’associazione "Grazia Deledda" di Vicenza e l'associazione "El Fogolare" organizzano (in via Sciesa 10) un concerto del cuncordu "Sas Enas" di Bortigali che si esibisce insieme al Coro Monte Pasubio Città di Schio.
Le finalità dell'Associazione Cuncordu Sas Enas sono la ricerca e l’approfondimento di tutto ciò che attiene alla cultura tradizionale di Bortigali (NU), con particolare riguardo al canto a chidasantinu, a cuncordu e alle poesie dei poeti del luogo. Il canto sacro a più voci bortigalese, e così chi lo esegue, è detto chidasantinu, da sa Chida Santa, la Settimana Santa. Il cantu a cuncordu è un genere di canto corale, diffuso in Sardegna, simile al cantu a tenore, da cui si discosta per una serie di differenze tecniche e, soprattutto, per i repertori. L'associazione Sas Enas e composta da: Giuseppe Piras, Gianni Manconi, Antonio Sannia, Antonello Ledda, Mario Carboni e Angelo Ledda (contra) Luigi P. Demuru e Angelo Demuru (bassu) Rosario Caggiari e Maurizio Puggioni (mesa boghe) Antonello Deriu (boghe).
Il Coro Monte Pasubio Città di Schio, fondato nel 1968, è un coro popolare misto diretto dal maestro Giorgio Mendo. Il suo repertorio spazia dai canti popolari alpini al pop moderno, non disdegnando la musica popolare europea: si distingue per il modo di cantare ricco di musicalità ed espressione, ponendosi al di fuori degli schemi abituali. Vincitore di 6 Concorsi Nazionali, il coro ha tenuto concerti in tutta Italia ed in vari paesi esteri, ottenendo ampi consensi di critica e di pubblico.
Seguirà apericena sardo/veneta con contributo di 5 euro.
