A Padova conferenza di Ornella Cazzador su "Michela Murgia e la parola che splende"
Sabato 8 giugno 2024 alle ore 18:00 nella sede sociale in via delle Piazze 22 a Padova, il circolo culturale sardo "Eleonora d'Arborea" organizza una conferenza con la prof.ssa Ornella Cazzador dal titolo "Michela Murgia e la parola che splende".
Ornella Cazzador esaminerà l'opera dell'autrice Michela Murgia, focalizzandosi sull'importanza della parola nella sua produzione letteraria. Attraverso un'analisi approfondita, sarà evidenziato come Murgia abbia utilizzato la parola come strumento per illuminare e dare voce a tematiche sociali e umane di rilevanza contemporanea. Durante l'intervento, emergeranno diverse chiavi di lettura dei libri di Michela Murgia, evidenziando come la scrittrice sia riuscita a far emergere la potenza della parola attraverso una prosa limpida e incisiva, facendo "splendere" la parola e conferendole un potere evocativo e trasformativo. Basti pensare ad alcuni dei romanzi più celebri di Michela Murgia, come "Accabadora" e "Chirú", nei quali emerge chiaramente la capacità della Murgia di raccontare storie che affondano le radici nella realtà sociale e culturale della Sardegna, ma che contemporaneamente riescono a toccare temi universali.
La conferenza inoltre evidenzierà il ruolo cruciale della parola nella costruzione di identità individuali e collettive, sottolineando come Murgia utilizza la scrittura come strumento per dare voce a coloro che spesso rimarranno ai margini della società. Le opere di Michela Murgia possono infatti essere lette come un faro che illumina le contraddizioni e le sfumature della società contemporanea.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.