Ad Alessandria la terza edizione de "Su Tusorzu"

Domenica 02 Giugno 2024, 09:30 - 18:00
Visite : 338

Alessandria Tosorzu 2024

Domenica 2 giugno nella sua sede sociale in via Sardegna 2, il circolo sardo Su Nuraghe di Alessandria organizza la terza edizione de “Su Tusorzu".

L'emigrante, tale è il sardo una volta che varca il mare, porta con sé il profumo dell'isola, il ricordo della propria gioventù e del proprio passato. Mantiene vive le proprie radici attraverso la lingua, il cibo e rafforza il legame con il paese di origine conservando nel cuore tradizioni, costumi e usanze. Mangiare i piatti della propria terra, continuare a parlare in sardo, rievocare le feste del paese serve a contenere la nostalgia. I sardi emigrati, riuniti nei Circoli, organizzano eventi, sagre, feste religiose con la voglia di sentirsi vicini alla Sardegna, alle persone care e alle proprie origini. Con gli stessi sentimenti il Circolo "Su Nuraghe" ripropone ora nel cuore del Piemonte, in Alessandria, la tradizionale festa de "Su tusorzu".

La tosatura è un rito pastorale che affonda nel passato e si ripete annualmente a "su beranu", in primavera. Quando i primi caldi iniziano a soffocare le pecore, in ogni ovile si procede a liberarle del manto lanoso sottoponendole a radicale tosatura. Con il tempo l'operazione ha acquistato significative valenze sociali e culturali diventando un rito  con i suoi luoghi "sos tundidorzos", i suoi cerimoniali (raccolta della lana, utilizzo de "sos ferros de tundere" con abbondante banchetto finale) e i suoi momenti di festa (musica, canti e balli).

Il circolo "Su Nuraghe" lo propone ad Alessandria per trasmettere e far capire ai non sardi i valori di una cultura antica  e consolidare nei soci i legami con le proprie radici. 

Questa la scaletta della giornata:

- ore 9:30: trasformazione del latte e produzione di pecorino e ricotta;

- ore 10:30: Su Tusorzu, tosatura manuale (con i “ferros”) nell'area verde del circolo;

- ore 13:00: pranzo dei pastori con ricotta, formaggio, olive, carasu pane zichi di Bonorva pecora in cappotto seadas acqua, vino e mirto (disponibile menu bambini);

Inoltre intrattenimento, balli e canti con Riccardo Atzei all'organetto.

Ingresso libero e gratuito con prenotazione telefonica obbligatoria.

Luogo Su Nuraghe - via Sardegna 2, Alessandria
Contatto 3313649534 - 0131252462