Boes e Merdules alla “Fattoria in città” di Vercelli

Sabato 01 Giugno 2024, 16:00 - 20:00
Visite : 535

Vercelli Boes e merdules

Sabato 1 giugno 2024 dalle ore 16:00 al parco Kennedy di Vercelli, il Circolo Culturale Sardo "Giuseppe Dessì" organizza la partecipazione dei "Boes e Merdules" alla 18esima edizione della rassegna “Fattoria in città”.

I Bòes e i Merdules sono due maschere della tradizione barbaricina tipiche del carnevale di Ottana e tra le più conosciute in tutta la Sardegna. I "Boes e Merdules" sono personaggi della tradizione folcloristica della Sardegna: si tratta di figure tipiche della cultura sarda, spesso rappresentate durante le celebrazioni tradizionali, in particolare durante il Carnevale. I "Boes" sono figure maschili vestite con abiti tradizionali e maschere di legno che rappresentano volti di animali, spesso di bue. Il termine "Boes" in lingua sarda significa "bue". Questi personaggi partecipano a processioni e festività, ballando e intrattenendo la folla. I "Merdules" sono anch'essi personaggi mascherati, ma rappresentano figure più mistiche. Le maschere dei "Merdules" sono spesso decorate con corna e altri ornamenti. Il termine "Merdules" può derivare dalla parola sarda "Merdule," che significa "morto" o "fantasma." Questi personaggi sono associati a riti antichi e possono svolgere un ruolo simbolico nelle celebrazioni tradizionali. Entrambi i personaggi, insieme ad altri, contribuiscono a rendere vivace e unica la tradizione del Carnevale in Sardegna.

Il gruppo folkloristico "Sos Merdules Bezzos" di Ottana con le loro maschere ripropongono il rito legato alla fertilità della terra di buon auspicio per la buona annata nelle campagne auspicando una buona raccolta. Su merdule doma su voe, tenendolo legato cun sa "Socca" una fune in pelle con la quale guida la bestia, portandolo alla resa.

Ingresso libero

Luogo Sede "Giuseppe Dessì" - Corso Papa Giovanni Paolo II 31/A, Vercelli
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 01611743717 - 3397176358