A Fiorano Modenese concerto di Marco Baroni con Marco Lai
Giovedì 30 maggio 2024 alle ore 21:00 il circolo culturale "Nuraghe - Pinuccio Sciola di Fiorano Modenese propone, nella propria sede in via Antonio Gramsci 32, un nuovo concerto con la rassegna "Musica in villa". Un appuntamento all’insegna della migliore musica, dell'intrattenimento e del divertimento, tutto ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Sul palco troviamo il cantautore Marco Baroni. Cantante versatile con due album all'attivo e diverse aperture ad artisti importanti del panorama musicale italiano, autore per artisti del calibro di Nek, Cixi, Alessio Bernabei, Alberto Bertoli. Nel 2006 esce il singolo "La mia generazione", nel 2007 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Giovani raggiungendo la finale con il brano "L'immagine che ho di te". Partecipa come ospite a diversi programmi televisivi e radiofonici come Do Re Ciak Gulp! intervistato da Vincenzo Mollica, Tg2, Tg3, Uno mattina, Mtv (Italia), All Music, Radio Bruno Estate. Esce il suo album di debutto intitolato "Marco Baroni" pubblicato da Virgin Records/EMI Music, contenente il brano sanremese, il precedente singolo "La mia generazione" e il terzo singolo estratto "Marta piange". Il video di questa canzone viene girato da Gaetano Morbioli a San Francisco. Negli anni successivi, trascorsi prevalentemente sul palco, ha l'occasione di aprire i concerti di diversi artisti di fama come Mario Biondi, Marco Masini, Pier Cortese, Francesco Baccini e una lunga serie di concerti dell'amico Fabrizio Moro. Dal 2010 inizia l'attività di autore e compositore. Scrive con Nek i singoli "E da qui "(che si aggiudica il Disco di platino), "È con te" e "Hey Dio" (vincitore del Premio Lunezia), oltre ai brani "Dentro l'anima", "Verrà il tempo", "Io no mai" e "Il mondo tra le mani". In questi anni collabora in qualità di autore con altri artisti come Alessio Bernabei, ex frontman della band Dear Jack, lanciata dal talent Amici di Maria De Filippi, che in pochi mesi resta l'album più venduto del Festival di Sanremo 2016 aggiudicandosi il disco d'oro. In questo album Marco firma il testo del brano "Mondo Piccolo". Firma inoltre assieme ad Alex Bagnoli tutti i testi del primo album della cantante Cixi, finalista a X Factor Nel 2020 pubblica il singolo “Picchio Rosso”. Il brano, prodotto da Alex Bagnoli viene pubblicato sia su Spotify e in 1000 copie su cd singolo, oggi esaurite. Il videoclip della canzone raggiunge le 20.000 visualizzazioni su YouTube. Il terzo suo album dal titolo "Luoghi Comuni", anticipato dai singoli “Cenere”, "Bravissimo Cantautore", "Come si fa", "Piuma" e l'ultimo "Rapporti", ha avuto successo di pubblico e di critica, tanto da essere definito " un piccolo gioiellino".
L'evento è realizzato dal circolo culturale "Nuraghe - Pinuccio Sciola" e "Il te delle 5" in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese.
Ingresso libero.