Cuncordu "Sas Enas" di Bortigali in concerto a Firenze

Domenica 19 Maggio 2024, 20:30 - 22:00
Visite : 187

Firenze Cuncordu Sas Enas Bortigali

Domenica 19 maggio 2024, dalle ore 20:30 l'associazione culturale sardi in Toscana di Firenze organizza nella sede sociale in piazza Santa Croce 19 a Firenze, l'esibizione del Cuncordu "Sas Enas" di Bortigali. Un appuntamento speciale, un viaggio nelle sonorità della tradizione della Sardegna.

Cuncordu Sas Enas (Bortigali) nasce come sviluppo di un progetto di ricerca sulle tradizioni musicali del paese iniziato venticinque anni addietro. Una data fondamentale è il 1998, quando il Cuncordu, in stretta collaborazione con le confraternite laicali, partecipano ale funzioni religiose della Settimana Santa (Chircas, Incravamentu, Iscravamentu), riportando la polifonia tradizionale all'interno della ritualità paraliturgica dopo una interruzione di alcuni decenni. Cuncordu Sas Enas indossa gli abiti della confraternita di Sas animas, oppure di quella di San Palmerio, sodalizio istituito nel 1977 che ha sede presso l'omonimo oratorio. Nell'attuale formazione vi è un solo confratello-cantore (Luigi Priscilo Demuru) mentre gli altri non appartengono a nessuna confraternita (secondo una consuetudine documentata nel passato) benché ne indossino gli abiti (previa autorizzazione degli stessi sodalizi). Cuncordu Sas Enas ha come fondamentale appuntamento la partecipazione ai riti del Venerdì Santo. Al di là dell'attività contestuale, prende parte a diversi appuntamenti canori sia in Sardegna che fuori, presentando ogni volta il canto di tradizione orale di Bortigali, sia religioso sia anche profano. Di recente ha sostenuto la pubblicazione del cd/book "Bortigali, un paese e le sue pratiche musicali", curato in collaborazione con Ignazio Macchiarella e Sebastiano Pilosu. Cuncordu Sas Enas è composto da Luigi P. Demuru bassu, Mario Carboni e Angelo Ledda contra, Angelo Demurudassu, Rosario Caggiari e Maurizio Puggioni mesa boghe, Antonello Deriu e Davide Sannia boghe.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

POSTI LIMITATI, quindi per partecipare è obbligatorio scrivere al numero 3715577793 o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

Luogo Sede ACSIT - Piazza Santa Croce 19, Firenze
Contatto 3715577793 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.