A Milano viaggio per "La via dei Santuari in Sardegna"

Sabato 18 Maggio 2024, 17:30 - 19:30
Visite : 125

Milano santuari

Sabato 18 maggio 2024 alle ore 17:30 nella sua sede sociale (piazzale Santorre di Santarosa 10, Milano) il Centro Sociale Culturale Sardo Milano organizza un pomeriggio dedicato a "La via dei Santuari in Sardegna".

L'evento si aprirà con la proiezione del docufilm "Camminantes sulla Via dei Santuari". Un’avventura che si snoda tra paesaggi mozzafiato, tradizioni secolari e la bellezza della natura. Con lo sguardo di Francesco Casu e la colonna sonora di Romeo Scaccia, andiamo all’essenza dell’isola. Dalla corsa degli scalzi al pellegrinaggio notturno a San Francesco di Lula, ogni passo racconta una storia di fede, cultura e legame con la terra. Dal Sinis alla Corsica zaino in spalla di novenario in novenario, nel documentario si racconta l’avventura del viaggio/pellegrinaggio dei Camminantes lungo la Via dei Santuari. La Via dei Santuari nasce da una visione a cui abbiamo dato corpo insieme. La sua anima è segnata da un tratto marcatamente identitario che ci connette alle nostre radici millenarie. Nel cammino e in quest’opera si celebrano le radici profonde che legano l’uomo alla natura e al divino, mostrando la continuità delle tradizioni e il rinnovamento del paesaggio.

A seguire la presentazione del libro "La via dei Santuari in Sardegna" di Paolo Loi. Zaino in spalla, fede e passo saldi e tanta voglia di stare insieme immersi nei colori, profumi, e panorami della Sardegna. Promosso dall'Associazione Camminantes Onlus, la Via dei Santuari è un cammino spirituale di quasi 500 km che percorre e riscopre le antiche vie di pellegrinaggio dei fedeli sardi e che ha come mete i novenari più importanti per storia, culto e tradizioni dal Centro-Nord dell'Isola fino alla Gallura, con un'escursione finale a Bonifacio in Corsica. È un cammino che si può compiere a piedi, a cavallo o in bicicletta all'insegna della ricerca spirituale, della rigenerazione di sé e delle relazioni, ma anche della semplice passione per l'escursionismo.

Intervengono Francesco Casu, regista del docufilm "Camminantes sulla Via dei Santuari", e Paolo Loi, Presidente Associazione La Via dei Santuari e autore del libro.

La serata si concluderà con un piccolo aperitivo sardo.

Ingresso libero

Luogo Sede CSCS - piazzale Santorre di Santarosa 10, Milano
Contatto Tel. 02/8690220; 02/72023563; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.