A Roma si festeggia "Sa Die de sa Sardigna" con Gianni Caria e Laura Lanza

Sabato 27 Aprile 2024, 17:30 - 20:30
Visite : 145

Roma Gremio Sa Die de sa Sardigna

In occasione delle celebrazioni per "Sa Die de sa Sardigna" sabato 27 aprile 2024 alle ore 17.30 nella sede UnAR (via Aldrovandi 16, Roma) il Gremio dei Sardi organizza la presentazione dei libri "Sabbie" di Gianni Caria e "Il peso della Galena" di Laura Lanza.

SABBIE - All’apparenza non potrebbero darsi due persone più diverse tra loro, unite solo dal fatto di percorrere avanti e indietro la stessa spiaggia, per lavoro. Ma l’apparenza, si dice, inganna: e Pape e Lu hanno tanto da condividere. Pape, nato e cresciuto in Senegal, alla nascita della sorellastra aveva deciso di fare qualcosa per sollevarla da un misero destino già segnato, e si era arruolato nelle Guardie presidenziali per darle una buona istruzione e farle poi frequentare la facoltà di Medicina. Ma Pape, ormai da anni in Italia come ambulante, non conosce o finge di non conoscere le menzogne che la ragazza gli racconta da Dakar, facendosi passare per medico mentre in realtà lavora in un fast-food. Lu, vietnamita, è diventata Lucia Enrica: cittadina italiana grazie a un’adozione internazionale. Studentessa universitaria in crisi di identità, si spaccia per cinese, convinta di saper effettuare massaggi rilassanti. I segni del tragico passato di guerra del Paese d’origine che Lu porta fin nel corpo menomato e un viaggio in Vietnam le ricordano, come una condanna, da dove viene. Cosa accadrà quando queste due esistenze si incroceranno nella spiaggia lungo cui si trascinano ogni giorno?

IL PESO DELLA GALENA - Il giovane e ambizioso sardo Giovanni Antonio Sanna sfida le convenzioni ottocentesche e riesce a costruire un impero personale grazie alla concessione mineraria ottenuta dal re Carlo Alberto sul campo di battaglia di Peschiera. La sua storia è emblema dell’eterno conflitto tra ricchezza e felicità, che coinvolge anche l’amata moglie Mariette e le quattro figlie: la volitiva Ignazia, la dolce Amelia, l’ingenua Enedina e la caparbia Zelì, quattro donne che cercheranno di ritagliarsi una personale felicità, pagando tutte l’amaro prezzo del peso della galena, il minerale estratto a Montevecchio. La storia della famiglia Sanna procede parallela a quella dell’Unità d’Italia attraverso le capitali di Torino, Firenze e Roma, offrendo un intimo spaccato sulle vicende che hanno caratterizzato il nostro Risorgimento, nel quadro di una rivoluzione industriale che, scardinando il sistema delle antiche ricchezze nobiliari, ha portato all’affermarsi di una nuova potente classe borghese. 

Insieme ai due autori partecipano l'attore Alessandro Pala Griesche per le letture, Antonio Casu, già direttore della Biblioteca della Camera dei deputati e saggista, con un intervento dal titolo "perché Sa Die". Allieterà la serata Gavino Ruggiu, musicista e cantante, autore di una interessante storia della canzone sassarese.

Introduce e coordina Antonio Maria Masia, presidente de "Il Gremio". A conclusione brindisi in sardo. 

Ingresso gratuito con prenotazione.

Luogo Sala Italia UnAR - Via Aldrovandi 16, Roma
Contatto 3356960036 (Antonio) - 3479621135 (Franca) - 3921352478 (Ivano)