Nello Rubattu presenta a Pavia il libro "Devo andarmi a curare in Continente"

Sabato 27 Aprile 2024, 16:00 - 18:00
Visite : 149

Pavia conferenza Nello Rubattu

Sabato 27 aprile 2024 alle ore 16:00 il circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia, nel Salone "Filippo Soggiu" della sede sociale (via Santo Spirito 4/a), organizza un incontro con Nello Rubattu durante il quale presenterà il suo libro "Devo andarmi a curare in Continente".

IL LIBRO - Il volume ha lo scopo non solo di certificare l'attuale mala gestione sanitaria in Sardegna, ma di aiutare sulla reperibilità di risorse l'associazione "Diritto alla salute Franco Monagheddu" che è una associazione che cerca di difendere i pazienti sardi che, a causa delle loro patologie, devono andare a curarsi in Continente. Un diritto che peraltro è loro riconosciuto grazie a una legge regionale (che recepisce una legge nazionale) a garanzia del diritto alle cure più appropriate sia da un punto di vista sanitario che di "aiuto economico". Le "brutte malattie", però, sono poche e disgraziatamente SUllO 1n aumento: oltre 150 malattie particolari ogg1 interessano Sardegna riguardano il 10 per cento di coloro i quali sono bisognosi di una attenzione sanitaria particolare. Ma, se però aggiungete a queste quelle endemiche, che a noi sardi interessano direttamente (a partire dal diabete di tipo 1 o l'anemia mediterranea via di questo passo), si arriva che metà degli abitanti della nostra isola risultano bisognosi di cure specialistiche».

L'AUTORE - Nello Rubattu è nato a Sassari. Dopo gli studi a Bologna ha lavorato come addetto stampa per importanti organizzazioni e aziende italiane. Ha vissuto molti anni all'estero edè presidente di Su Disterru-Onlus che ha dato vita ad Asuni, un piccolo centro in provincia di Oristano, ad un centro di documentazione sull'emigrazione. Vive a Bologna. È aULOIC di var1 sagg1 romanzi "Hanno e di cinque morto Vinnèpaitutti" (2006); "Pierre" (2010); "Nuddadifà" "Alexandrina" (2017); (2015), "Il Cavalier Marras" (2017). Questi romanzi sono stati presentati in passato dal Circolo "Logudoro".

Oltre la presentazione da parte dello scrittore, sono previsti interventi di Paola Pisano (presidente del “Logudoro”) e di Paolo Pulina (vicepresidente vicario) e dibattito.

A conclusione, buffet a base di prodotti sardi.

Ingresso libero.

Luogo Circolo Logudoro - via Santo Spirito 4/a, Pavia
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0382470209