Il concerto narrativo "Accabadora" in scena a Lecco

Venerdì 26 Aprile 2024, 18:30 - 20:30
Visite : 262

Lecco accabadora

Venerdì 26 aprile 2024 alle ore 18:30, presso la sede sociale in via Buozzi 7 a Lecco, il circolo Amsicora organizza il concerto narrativo dedicato ad "Accabadora" di Michela Murgia.

“Acabar”, in spagnolo, significa finire. In sardo “Accabadora” è colei che finisce. Agli occhi della comunità il suo non è il gesto di un'assassina, ma quello amorevole e pietoso di chi aiuta il destino a compiersi. È lei l'ultima madre. È lei l’ultima, intangibile e tagliente silhouette nella Memoria. Nel libro di Michela Murgia, Maria, una bambina indesiderata, viene adottata da Bonaria, una sarta che è anche un'accabadora, una donna che accompagna i moribondi nel loro ultimo viaggio. Maria cresce accanto a Bonaria e impara da lei tutto ciò che c'è da sapere sul suo lavoro, sul significato della morte e dell'amore. Un quotidiano confronto con il significato della morte e con il mistero dell’esistenza.

Lo spettacolo è messo in scena dall'Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti. Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dallo Staff creatosi intorno ad essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Lo spettacolo è organizzato e promosso dall’associazione Circolo AMSICORA APS, col patrocinio della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) e il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna.

Al termine dello spettacolo sarà offerta una degustazione di prodotti tipici sardi.

L’ingresso è libero e gratuito.

Luogo Sede Amsicora - Via Bruno Buozzi 7, Lecco
Contatto 3492326034 – 3488751767