A Padova la presentazione del libro "Il cerchio infinito. La poesia di Marta Celio"

Sabato 20 Aprile 2024, 18:00 - 19:30
Visite : 235

Padova il cerchio infinito

Sabato 20 aprile 2024 dalle ore 18:00 nella sede sociale in via delle Piazze 22 a Padova, il circolo culturale sardo "Eleonora d'Arborea" organizza un incontro con Ornella Cazzador, Alessandro Cabianca e Marta Celio per presentare il libro "Il cerchio infinito. La poesia di Marta Celio".

Nella Cazzador, sporgendosi sull’abisso di una poetica tesa e seduttiva, offre un’analisi attenta, generosa e puntuale. Orizzontale, senza tuttavia rinunciare ad una spiazzante verticalità. Il discorso che l’autrice presenta ha un andamento ricorsivo e circolare, questo perché la poesia di Marta Celio è di per sé ricorsiva, in quanto si addensa in linee curve, serpentinate e concentriche, in un vorticoso fluire. Il disegno di un gioco di tessere, simili e diverse, scompone e riunisce, dissolve e ricostruisce; e, assolvendo, riconcilia e salva. Mantenendo una tensione che attraversa tutta la ricerca: “sì dura era la pietra, /sì acuminato l’amore” (Luzi, Natura).

Presenta l'autrice Ornella Cazzador, dialogano Alessandro Cabianca e Marta Celio.

Ornella Cazzador si è laureata in lettere presso l’Università di Padova, successivamente ha conseguito la laurea in lingue e letterature moderne. È esperta dei processi formativi. Ha fatto l’insegnante nelle scuole medie e superiori, e ha svolto collaborazioni con l’Università Ca’ Foscari nell’ambito della formazione dei docenti. Attenta ai linguaggi e ai codici espressivi, orienta i suoi interessi in particolare alla poesia.

Alessandro Cabianca, è poeta, drammaturgo e saggista. Di origine vicentina vive a Padova dove ha fondato il Gruppo90-Arte Poesia, il PIP (Pronto Intervento Poetico) e promuove incontri di poesia e di letteratura. Ha pubblicato varie raccolte poetiche, tre tragedie, una fiaba in versi per la musica del Maestro Matteo Segafreddo, vari saggi di critica letteraria e musicale e un romanzo ambientato alla corte di Urbino nel 500. Dal 2016 cura la Collana di Poesia L'oro dei suoni e il premio Montegrotto Poesia. Ha pubblicato nel 2023 il romanzo Uc di Saint Circ con la casa editrice Cleup.

Marta Celio nasce nel 1976 in Svizzera. Si laurea a Padova sul concetto di vita e responsabilità in Hans Jonas e prosegue poi il suo iter speculativo/lavorativo attraversando la poesia, la narrativa e la critica letteraria, non abbandonando mai la matrice filosofica (ormai divenuta forma mentis). Ha all'attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni anche con riviste on line e cartacee. Ha, di recente, pubblicato Sul crinale (Macabor 2022) dove l'autrice si cimenta con la prosa poetica, sintesi - per certi versi - del precedente romanzo Quando il viaggio (Macabor 2021) con l'innata curvatura poetico/filosofica. Solo nel 2023, grazie all’attenzione dell’editore Germano Bertin, che ha intuito che dietro ai suoi appunti di filosofia c’erano dei disegni e degli acquerelli, ha pubblicato con Ethosjob, Di-segno in segno, grembo di parole mai dette, dove Marta si esprime con l’arte del disegno e tenui colori acquerellati. 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Luogo Sede circolo "Eleonora d'Arborea" - via delle piazze 22, Padova
Contatto 3356307070 - 3471325336 - 3492232903