A Udine presentazione del libro "Antonio Pilo, un'eroica fiamma gialla" di Gerardo Severino

Mercoledì 17 Aprile 2024, 17:30 - 19:00
Visite : 119

Udine libro Severino

Mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 17:30 il circolo culturale sardo "Montanaru" di Udine invita, alla Sala Gusmani di Palazzo Antonini all'Università degli Studi di Udine in via Petracco 8, alla presentazione del libro "Antonio Pilo, un'eroica fiamma gialla" di Gerardo Severino.

Il libro ricostruisce la biografia del Finanziere sassarese Antonio Pilo, uno dei tanti partigiani sardi che immolò la propria vita, combattendo il nazi-fascismo. Ripercorrendo la breve vita della giovane Fiamma Gialla, l’autore presenta alla città di nascita uno dei suoi tanti “figli dimenticati”, un Eroe senza medaglie che finì i propri giorni nel famigerato campo di sterminio di Dachau, in Germania. Combattente tra le fila della Brigata partigiana “Osoppo”, operante nel Friuli Venezia Giulia, il Finanziere Pilo fece parte di una eletta schiera di Finanzieri antifascisti, i quali non esitarono un attimo di fronte alla scelta di servire la fantomatica Repubblica Sociale Italiana, o peggio gli occupanti tedeschi. Si deve, quindi, a uomini come lui quel riscatto della Patria, dal quale è sorta la nostra amata Repubblica, una guerra all’ultimo sangue contro l’odiato e meschino occupante, contro il quale certamente i Sardi non sono stati secondi a nessuno.

Interverranno alla presentazione l'autore del libro, il Colonnello (Aus) della Guardia di Finanza Gerardo Severino, Paolo Pascolo il referente del Rettore dell'Università di Udine, Federico Pirone Assessore alla Cultura del Comune di Udine, Roberto Volpetti, presidente dell'APO, Enrico Spanò Colonnello Comandante Provinciale Guardia di Finanza e Jurij Cozianin, giornalista e storico.

Ingresso libero.

Luogo Sala Gusmani di Palazzo Antonini all'Università degli Studi di Udine - via Petracco 8, Udine